Il turismo è uno dei principali settori economici a livello mondiale e, purtroppo, è anche uno dei più colpiti dal COVID-19. Tra le priorità stabilite dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) vi è, quindi, la necessità di promuovere l’innovazione, insieme alla sostenibilità e alla crescita ambientale.
In questo contesto, un consorzio composto da 6 enti pubblici e privati, provenienti da 5 diversi Paesi dell’UE (Romania, Grecia, Spagna, Italia e Cipro) ha lanciato il progetto TourINN-act nell’ambito del programma europeo Competitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises (COSME) che ha per obiettivo la sostenibilità delle imprese turistiche, con particolare riferimento alle PMI nei Paesi del Sud Europa.
Nella fattispecie, i partner del progetto sono:
- JO Consulting;
- Iceberg+;
- Kinno;
- Up project;
- Eurosuccess Consulting;
- Braşov City.
Indice dei contenuti
Il progetto in breve
Il progetto europeo TourINN-act promuove la digitalizzazione e l’innovazione da parte delle PMI europee del turismo tramite azioni di cooperazione transnazionale, capacity building e l’erogazione di un sostegno finanziario, sotto forma di voucher, a minimo 60 imprese del turismo provenienti da diversi Paesi.
Il progetto mira a sviluppare nuovi modelli organizzativi per la gestione degli spazi turistici e soluzioni innovative per la modernizzazione dell’esperienza turistica, migliorandone così la fruizione e rendendo le PMI più sostenibili e redditizie nel medio-lungo termine.
Il bando è aperto alle PMI turistiche
Per riuscire nel proprio intento, TourINN-act ha indetto un bando rivolto alle PMI turistiche registrate in Italia, Romania, Grecia, Spagna e Cipro, aperto dal 15 marzo al 15 maggio 2023.
Le PMI vincitrici saranno premiate con un voucher di massimo 10 mila euro (IVA esclusa) per l’acquisto di soluzioni innovative, digitali e sostenibili dal “Catalogo di soluzioni innovative per le PMI del turismo”, disponibile sulla piattaforma del progetto (accessibile previa registrazione).
Il bando è aperto alle PMI turistiche
I candidati ammissibili al bando per la ricerca di soluzioni devono:
- avere sede in Italia, Spagna, Grecia, Romania o Cipro;
- essere una PMI secondo la definizione della raccomandazione UE 2003/361;
- essere iscritti al registro delle imprese da almeno 1 anno;
- essere iscritti al seguente settore di attività:
- alberghi e alloggi simili (codice NACE: I55.10);
- alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni (codice NACE: I55.20);
- campeggi, parchi di veicoli ricreazionali e aree di sosta per roulotte (codice NACE: I55.30);
- agenzie di viaggio (codice NACE: N79.11);
- tour operator (codice NACE: N79.12).
Come presentare la domanda
Per presentare una proposta ammissibile, i richiedenti devono:
- essere già registrati sulla piattaforma TourINN-act;
- presentare la domanda compilata in inglese attraverso la piattaforma TourINN-act.
Sono ammissibili solo le candidature con soluzioni selezionate dal Catalogo TourINN-act. Attraverso la piattaforma TourINN-act, le PMI e i fornitori selezionati possono abbinare, definire e negoziare il servizio. Il processo di matchmaking tra provider e PMI turistiche è essenziale per identificare la soluzione più adatta alle esigenze della PMI applicante.
Per saperne di più e non perdere la possibilità di portare a un livello superiore la tua PMI turistica, contattaci chiamandoci o compilando il contact form qui in basso, ti daremo una mano!
JO Consulting: grow your business