TourINN-act

Progetto europeo TourINN-act: disponibile voucher di massimo 10 mila euro per PMI turistiche

Condividi questa notizia:

Il turismo è uno dei principali settori economici a livello mondiale e, purtroppo, è anche uno dei più colpiti dal COVID-19. Tra le priorità stabilite dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) vi è, quindi, la necessità di promuovere l’innovazione, insieme alla sostenibilità e alla crescita ambientale.

In questo contesto, un consorzio composto da 6 enti pubblici e privati, provenienti da 5 diversi Paesi dell’UE (Romania, Grecia, Spagna, Italia e Cipro) ha lanciato il progetto TourINN-act nell’ambito del programma europeo Competitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises (COSME) che ha per obiettivo la sostenibilità delle imprese turistiche, con particolare riferimento alle PMI nei Paesi del Sud Europa.

Nella fattispecie, i partner del progetto sono:

Indice dei contenuti

Il progetto in breve

Il progetto europeo TourINN-act promuove la digitalizzazione e l’innovazione da parte delle PMI europee del turismo tramite azioni di cooperazione transnazionale, capacity building e l’erogazione di un sostegno finanziario, sotto forma di voucher, a minimo 60 imprese del turismo provenienti da diversi Paesi.

Il progetto mira a sviluppare nuovi modelli organizzativi per la gestione degli spazi turistici e soluzioni innovative per la modernizzazione dell’esperienza turistica, migliorandone così la fruizione e rendendo le PMI più sostenibili e redditizie nel medio-lungo termine.

Il bando è aperto alle PMI turistiche

Per riuscire nel proprio intento, TourINN-act ha indetto un bando rivolto alle PMI turistiche registrate in Italia, Romania, Grecia, Spagna e Cipro, aperto dal 15 marzo al 15 maggio 2023.

Le PMI vincitrici saranno premiate con un voucher di massimo 10 mila euro (IVA esclusa) per l’acquisto di soluzioni innovative, digitali e sostenibili dal “Catalogo di soluzioni innovative per le PMI del turismo”, disponibile sulla piattaforma del progetto (accessibile previa registrazione).

TourINN-act

Il bando è aperto alle PMI turistiche

I candidati ammissibili al bando per la ricerca di soluzioni devono:

TourINN-act

Come presentare la domanda

Per presentare una proposta ammissibile, i richiedenti devono:

Sono ammissibili solo le candidature con soluzioni selezionate dal Catalogo TourINN-act. Attraverso la piattaforma TourINN-act, le PMI e i fornitori selezionati possono abbinare, definire e negoziare il servizio. Il processo di matchmaking tra provider e PMI turistiche è essenziale per identificare la soluzione più adatta alle esigenze della PMI applicante.

Per saperne di più e non perdere la possibilità di portare a un livello superiore la tua PMI turistica, contattaci chiamandoci o compilando il contact form qui in basso, ti daremo una mano!

JO Consulting: grow your business

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti