Vivi in Calabria e hai da sempre coltivato il sogno di aprire o consolidare un’impresa a vocazione turistica? È il momento giusto per farlo! Continua a leggere e non te ne pentirai.
Il Dipartimento Turismo, Marketing territoriale, Trasporto pubblico locale e Mobilità sostenibile della Regione Calabria sta promuovendo la realizzazione di nuove strutture ricettive o il consolidamento di quelle giù esistenti tramite il bando “Per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria”.
Il contributo a fondo perduto è destinato a micro, piccole e medie imprese (MPMI) che intendano:
- avviare interventi di riqualificazione, ampliamento e ristrutturazione delle strutture ricettive già esistenti;
- realizzare nuove strutture alberghiere ed extra-alberghiere.
La dotazione finanziaria complessiva è di 50 milioni di euro. Continua a leggere e scopri di più!
Indice dei contenuti
Cos’è il bando “Per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria”
L’avviso pubblico “Per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria” si prefigge l’obiettivo di migliorare l’attrattività del sistema turistico calabrese. In che modo? Finanziando interventi che vadano ad elevare gli standard qualitativi dell’attuale offerta, nell’ottica di una maggior sostenibilità ambientale.
Inoltre, l’aiuto mira a valorizzare luoghi, tradizioni e usanze calabresi dal forte valore iconico, promuovendo la digitalizzazione delle MPMI e la nascita di nuovi servizi culturali.
Finalità del bando
Per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria sono previste 2 linee d’intervento:
Linea 1
La linea 1 ha come obiettivo quello di riqualificare, ammodernare, ampliare, ristrutturare o realizzare strutture ricettive alberghiere che ricadano in una delle tipologie di esercizi alberghieri disciplinati dalla legge regionale n. 26/1985 o di villaggi turistici disciplinati dalla legge regionale n. 28/1986 con una classificazione non inferiore a 3 stelle.
Linea 2
La linea 2 intende riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare o realizzare strutture ricettive extra-alberghiere che ricadano in una delle tipologie di esercizi extra-alberghieri disciplinati dalla legger regionale n. 34/2018 e simili e che ottengano una classificazione non inferiore a 3 a stelle.
Chi sono i beneficiari?
I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI), come definite dalla Raccomandazione della Commissione Europea del 6 maggio 2003. Le MPMI dovranno dimostrare, oltre ai requisiti di legalità, di avere:
- la piena disponibilità di un immobile per la realizzazione del progetto; in caso contrario, le imprese che ne siano sprovviste alla data di presentazione della domanda, dovranno provvedere ad averne uno alla data del primo pagamento dell’aiuto;
- sede operativa o unità produttiva locale ubicata nel territorio della Regione Calabria.
Il richiedente con sede legale in un Paese estero e privo di unità operativa nella Regione Calabria dovrà dichiarare il possesso dei requisiti richiesti dal bando, producendo la relativa documentazione in base alla legislazione del Paese di appartenenza.
Dotazione finanziaria
L’incentivo Per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria è finanziato con le risorse dell’azione 1.3.1 “Competitività del sistema produttivo regionale” del PR Calabria FESR FSE 2021-2027, obiettivo strategico 1: Un’Europa più competitiva e intelligente.
La dotazione finanziaria complessiva è di: 50 milioni di euro, articolata in 2 linee:
- linea 1: 40 milioni di euro destinati a finanziare strutture ricettive alberghiere;
- linea 2: 10 milioni di euro destinati a finanziare strutture ricettive extra-alberghiere.
Sarà possibile integrare risorse finanziarie aggiuntive nel rispetto delle caratteristiche ed entità di aiuto previste dall’agevolazione.
Nota bene
Nel caso in cui, a seguito della valutazione della domanda, le risorse destinate a una tipologia di struttura non vengano interamente utilizzate, quelle rimanenti potranno essere investite nell’altra tipologia di struttura, a condizione che l’importo totale della domanda ritenuta ammissibile non superi il plafond assegnato.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono:
- acquisto del suolo e sue sistemazioni nel limite del 10% dell’importo per investimenti produttivi;
- opere murarie e assimilabili (come l’acquisto dell’immobile), quelle impiantistiche (idriche, fognarie, sanitarie, elettriche, riscaldamento, condizionamento, infissi e serramenti, fibra ottica e, in ogni caso, qualunque tipologia di bene/servizio che per la sua installazione richieda la realizzazione, nel limite del 70%, di opere murarie correlate;
- arredi, macchinari, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e attrezzature nuove di fabbrica;
- brevetti, licenze e know-how.
I piani d’impresa dovranno essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda e concludersi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Il costo totale ammissibile dell’intervento da presentare sarà compreso tra:
- minimo 250 mila e massimo 10 milioni di euro per gli investimenti destinati alle strutture ricettive alberghiere;
- minimo 50 mila euro e massimo 250 mila euro per gli investimenti destinati alle strutture ricettive extra-alberghiere.
Intensità dell’aiuto
Gli aiuti concedibili, in applicazione del Reg. UE n. 651/2024 (GBER) e della Carta degli Aiuti a Finalità Regionale 2021-2027, verranno erogati sotto forma di contributi a fondo perduto o agevolazioni in conto capitale, con le seguenti intensità:
- 60% per micro e piccole imprese;
- 50% per medie imprese.
Modalità di presentazione della domanda
L’assegnazione del contributo avverrà tramite procedura valutativa a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Le domande, soggette al pagamento dell’imposta da bollo, dovranno essere tassativamente caricate tramite la piattaforma informatica indicata nel bando. Questa sarà raggiungibile a partire da lunedì 3 febbraio 2025, dalle ore 10:00, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
La società Fincalabra S.p.A. (ente gestore) effettuerà l’istruttoria documentale, amministrativa ed economico-finanziaria delle domande valutate con esito positivo. Saranno ritenute ammissibili solo le domande che riceveranno un punteggio superiore o uguale a 60 punti. L’esito, infine, sarà pubblicato online sia sul sito dell’ente gestore, che sul portale Calabria Europa.
Scegli JO Consulting per ottenere esito positivo e avviare o consolidare la tua impresa!
Eccoci al dunque. Chi ti seguirà lungo l’iter procedurale della domanda? Chi ti aiuterà a raccogliere tutta la documentazione necessaria per inviare la domanda? Tranquilla/o. Esistono le società di consulenza e la JO Consulting, afferente al cluster di aziende JO Group, è una delle migliori in Italia.
Se ti affiderai a noi, avrai più di un consulente dedicato che ti seguirà step by step fino all’ottenimento del finanziamento. Aprire o ammodernare una struttura ricettiva in Calabria non è mai stato così semplice.
Chiama ora! 0950936053 o compila il contact form qui in basso per inviarci un’e-mail. In alternativa, puoi anche scriverci su WhatsApp cliccando o toccando questo link: wa.me/390950936053. A te la scelta! La tua prossima “impresa” ti aspetta.