Smart&Start Italia

Smart&Start Italia: l’incentivo per startup innovative, donne, giovani e ricercatori [guida completa]

Condividi questa notizia:

Sviluppare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale è l’obiettivo dell’incentivo dedicato alle startup innovative Smart&Start Italia, istituito con decreto 24 settembre 2014.

L’incentivo promuove, su tutto il territorio nazionale, la nuova imprenditorialità, il trasferimento tecnologico e valorizza la ricerca sia pubblica che privata.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) inoltre, con decreto interministeriale 24 novembre 2021, destina 100 milioni di euro esclusivamente alla “Creazione di imprese femminili”.

Lo sportello è già aperto e la domanda può essere presentata solo online tramite la piattaforma web messa a disposizione dall’ente gestore Invitalia che valuta, entro 60 giorni, i business plan, concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.

Non ci sono scadenze né graduatorie. Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.

Indice dei contenuti

Cos’è Smart&Start Italia

Smart&Start Italia è un incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni d’Italia.

A chi si rivolge

La misura si rivolge alle startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese. Nella fattispecie, possono chiedere un finanziamento:

I requisiti che qualificano un’impresa come “innovativa” sono indicati all’art. 25 del D. L. 179/2012. Per approfondimenti sui requisiti consultare il sito startup.registroimprese.it.

Smart&Start Italia

Cosa finanzia

Smart&Start Italia finanzia progetti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro per l’acquisto di beni d’investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale.

Il progetto imprenditoriale deve possedere almeno una delle seguenti caratteristiche:

Spese ammissibili

Le spese del piano d’impresa devono essere sostenute nei 24 mesi successivi alla firma del contratto. Tra queste rientrano:

Costi di funzionamento aziendale

Come funziona Smart&Start Italia

L’incentivo eroga finanziamenti a tasso 0, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Questa percentuale può salire fino al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

Le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% del finanziamento ricevuto.

Il “Decreto Rilancio” del 20 maggio 2020 estende il contributo a fondo perduto (il 30% del finanziamento concesso) anche alle startup innovative localizzate nel Cratere sismico del Centro Italia.

Il finanziamento va restituito in 10 anni a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto.

Le premialità

È previsto un punteggio aggiuntivo in fase di valutazione per quelle attività che:

Le startup costituite da meno di 1 anno possono inoltre contare su servizi di tutoring tecnico-gestionale nella fase di avvio (pianificazione finanziaria, marketing, organizzazione, ecc.).

Come presentare la domanda

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

Occorrono anche una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

A conclusione della procedura d’invio della domanda, verrà assegnato un protocollo elettronico.

La valutazione della domanda prevede una verifica formale e una valutazione di merito, compreso il colloquio con gli esperti di Invitalia, e si conclude in 60 giorni, salvo eventuali richieste di integrazione dei documenti.

Smart&Start Italia

Richiedi la tua consulenza, contattaci

Se hai bisogno di qualcuno che ti aiuti con il business plan e ti prepari al colloquio, contattaci compilando il contact form qui in basso.

JO Consulting è un’azienda specializzata nella consulenza a startup e imprese sin dal 1998. Per scoprire altre opportunità di finanza agevolata, chiamaci o continua a leggere il nostro JOurnal.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti