SI 4.0 2024 Lombardia

Bando SI 4.0 2024 Lombardia: fondo perduto per MPMI

Condividi questa notizia:

Cerchi contributi a fondo perduto al Nord Italia? Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno pubblicato il bando SI 4.0 2024, che promuove lo sviluppo di tecnologie 4.0 in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.

Il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e prevede contributi a fondo perduto fino a 30 mila euro, a partire da dicembre 2024 (provvedimento di concessione).

Indice dei contenuti

Cos’è il bando SI 4.0 2024

SI 4.0 2024 è un bando della Regione Lombardia, approvato in accordo con le Camere di Commercio del territorio, che destina le risorse del Piano Transizione 5.0 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) al rafforzamento degli asset innovazione e sostenibilità, con servizi quali: formazione, assistenza, orientamento e sostegno diretto agli investimenti delle MPMI.

Finalità

Le finalità del bando SI 4.0 2024 possono essere così riassunte:

Chi sono i soggetti beneficiari?

Possono partecipare micro, piccole e medie imprese (MPMI) che:
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo.

Chi è il soggetto gestore?

Il soggetto gestore è Unioncamere Lombardia, che si occuperà del coordinamento delle Camere di Commercio; queste ultime svolgeranno attività istruttoria delle domande e di controllo dei requisiti di ammissibilità.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è di 4 milioni e 125 mila euro a carico delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di:
Unioncamere Lombardia avrà la facoltà di riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili. Le Camere di Commercio, inoltre, potranno integrare ulteriori risorse a valere sui rispettivi bilanci.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili progetti di sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili.

Viene posta particolare enfasi sui progetti che apportino effetti positivi in termini di ecosostenibilità nell’ottica di una doppia transizione digitale ed ecologica, cybersecurity e/o business continuity, intelligenza artificiale (AI o IA).

I progetti devono riguardare almeno una tecnologia 4.0 ed in particolare:

I progetti possono utilizzare anche altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste dal precedente elenco, come:
I progetti dovranno essere realizzati entro e non oltre 12 mesi dalla data di concessione del contributo. Non sono ammesse proroghe.

Intensità dell’aiuto

L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili. In caso di esaurimento delle risorse disponibili, l’entità del contributo potrebbe essere inferiore al 50% al netto dell’IVA.

Il contributo, in regime de minimis, è previsto dal Regolamento UE n. 2831/2023.

SI 4.0 2024 Lombardia

Spese ammissibili

Sono ammissibili spese non inferiori a 25 mila euro. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento. In particolare, sono ammissibili spese per:
I servizi di consulenza o formazione non possono in nessun caso comprendere le seguenti attività:
Tutte le spese ammissibili dovranno essere:

Come presentare domanda per SI 4.0 2024

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 11:00 dell’8 luglio fino alle ore 12:00 del 20 settembre 2024 tramite il portale: http://webtelemaco.infocamere.it.

Il contributo sarà concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto.

Contattaci

Per saperne di più su modulistica da presentare, elenco dei fornitori qualificati e provvedimento di concessione del contributo, contattaci al numero 0950936053, via WhatsApp o compila il modulo di contatto qui in basso.

JO Consulting è una società di consulenza, specializzata in finanza agevolata sin dal ‘98. Aiutiamo micro, piccole e medie imprese ad ottenere i contributi previsti dalle Regioni, dai Ministeri e dall’Unione Europea. Contattaci.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti