Nell’ambito delle politiche di coesione dell’Unione Europea, che mirano a ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri, continua il progetto europeo REFERENCE, avviato nel 2021 e tuttora in corso.
REFERENCE, che sta per REgional Funds for EuRopEaN CohEsion, permette ai cittadini e alle imprese delle regioni aderenti al consorzio di conoscere, in modo semplice e intuitivo, le opportunità di finanza agevolata riguardanti le politiche di coesione dell’Unione Europea.
Il progetto, finanziato dal Directorate-General for Regional and Urban Policy (DG Regio), nasce dallo sforzo collaborativo di quatto Paesi membri: Italia, Romania, Grecia e Lituania.
L’azienda capofila del progetto è la società di consulenza JO Consulting, attiva dal 1998 e con sede a Catania, in Sicilia, che grazie alle competenze tecnico-digitali sviluppate negli anni è responsabile dello sviluppo della MyFunds App, core del progetto (vedi paragrafi successivi). Fanno parte del consorzio anche:
- Iceberg, altra società di consulenza con sede a Brasov in Romania;
- iED (Institute of Entrepreneurship Development), organizzazione greca senza scopo di lucro e centro di eccellenza certificato impegnato nella valorizzazione delle iniziative imprenditoriali europee;
- Civitta, gruppo lituano di società di consulenza, frutto di fusioni e acquisizioni in ben 17 Paesi.
Indice dei contenuti
Gli obiettivi
Il progetto REFERENCE, ideato anche per diffondere informazioni relative al Just Transition Fund e al Recovery Plan for Europe, ha 4 obiettivi:
- favorire una migliore comprensione della politica di coesione, illustrando ai cittadini le buone pratiche per una comunicazione efficace delle opportunità di lavoro, carriera e investimento all’interno del proprio territorio;
- far conoscere, tramite un approccio guidato che faciliti l’accesso ai fondi, le opportunità di finanza agevolata collegate alla politica di coesione dell’UE;
- promuovere attivamente la politica di coesione dell’UE, informando e coinvolgendo i cittadini con video promozionali, campagne di comunicazione, eventi e webinar in ogni Paese partner;
- raccogliere le proposte e i suggerimenti dei cittadini riguardanti le politiche di coesione in un documento (La voce dei cittadini) da consegnare direttamente alla Commissione Europea e ai responsabili politici locali.
Cosa è stato fatto
Dall’inizio del progetto, nel 2021, i partner hanno collaborato attivamente, con meeting transazionali, per condividere le proprie idee, visioni e realizzare gli obiettivi programmati. Nel maggio del 2022 si sono riuniti a Catania per discutere dei risultati raggiunti e definire gli obiettivi futuri.
Attualmente, il consorzio europeo ha:
- realizzato il Catalogo delle cose da fare e da non fare che descrive le pratiche di successo e di insuccesso già sperimentate dalle autorità dei Paesi del consorzio durante il periodo di programmazione 2014-2020;
- sviluppato la web app MyFunds , accessibile sia da mobile (tramite smartphone) sia da desktop (PC/Mac). L’app rende accessibili, in modo facile e intuitivo, tutti i bandi – e quindi le opportunità – relativi alle politiche di coesione dell’UE. Le misure sono rivolte ai cittadini, agli stakeholder nazionali e regionali, alle autorità locali, alle istituzioni accademiche e, in particolare, alle imprese già costituite o da costituire (a seconda delle linee guida dell’agevolazione). Il database della piattaforma, oltretutto, viene continuamente aggiornato dai partner del progetto e contiene già parecchi bandi della programmazione 2021-2027;
- creato e diffuso newsletter, press release, brochure e video promozionali relativi al progetto, ai suoi risultati e alle politiche di coesione UE.
Cosa c’è da fare
Con la pubblicazione dei nuovi bandi per il periodo 2021-2027, REFERENCE continua la propria missione: avvicinare i cittadini alle opportunità offerte dall’Unione Europea. Per farlo, oltre alle azioni già intraprese, si concentrerà sui punti 3 e 4 del proprio programma (vedi sopra):
- coinvolgendo testate giornalistiche off-line e on-line sparse sul territorio nazionale di ogni partner;
- avviando campagne di comunicazione su diversi canali (radio, televisioni e social media);
- continuando a realizzare materiali divulgativi sull’iniziativa europea;
- organizzando tavole rotonde, webinar e/o eventi in presenza.
Vuoi maggiori informazioni su REFERENCE o sulle altre opportunità di finanza agevolata? Contattaci
REFERENCE è una grande opportunità, per tutti. Oltre agli obiettivi prefissati, mira a sensibilizzare i cittadini su temi quali il cambiamento climatico, la protezione ambientale, la ricerca, l’innovazione e la riduzione delle disparità fra le regioni d’Europa.
Se vuoi maggiori informazioni sul progetto REFERENCE, contattaci compilando il contact form qui in basso, via WhatsApp o chiamando al numero 0950936053.
JO Consulting è una società, afferente al cluster di aziende JO Group, specializzata nella consulenza su progetti europei e finanziamenti a fondo perduto.
Siamo in grado di offrire supporto a quelle aziende che vogliono cogliere le opportunità offerte dalla Commissione Europea, da Ministeri e dalle Regioni.
Contattaci.