Programma-Life

Programma LIFE: l’Unione Europea in difesa dell’ambiente

Condividi questa notizia:

Sul finire degli anni ‘80 in seguito a disastri ambientali come quello di Chernobyl e a una maggiore consapevolezza su tematiche come il buco dell’ozono e il surriscaldamento globale, l’Unione Europea iniziò a pianificare la creazione di un Programma che permettesse di perseguire finalità di tutela ambientale in modo più organizzato rispetto a quanto fatto fino a quel momento con finanziamenti europei meno strutturati. Fu così che, nel 1992, venne lanciato il Programma LIFE, uno strumento di finanziamento per azioni nel campo ambientale e del clima che ha co-finanziato, al 2013, più di 5,400 progetti con un contributo complessivo approssimativo di 3,1 miliardi di Euro. Durante l’attuale programmazione 2014-2020, tuttavia, l’obiettivo è quello di contribuire con ulteriori 3,4 miliardi di Euro circa.

programma life

LIFE, i sottoprogrammi Clima e Ambiente

Il programma LIFE si suddivide in due sottoprogrammi: il sottoprogramma “ambiente” (cui è destinato il 75% del budget disponibile) e il sottoprogramma “azione per il clima” (che impegna il rimanente 25% del budget del programma). Vediamo insieme cosa prevede il bando e chi può partecipare.

Gli obiettivi del programma LIFE

L’agenda 2020 del programma europeo LIFE per l’Ambiente e l’Azione climatica, in vigore dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2020, persegue i seguenti obiettivi generali:

Sottoprogramma ambiente

In particolare, le azioni che vengono finanziate in questo ambito riguardano:

Sottoprogramma Azione per il clima

“Azione per il clima” prevede finanziamenti per il seguente tipo di progetti:

Chi può proporre un progetto finanziato sotto il programma LIFE?

Qualunque ente registrato sul territorio dell’Unione Europea può presentare una proposta per un progetto finanziato dal programma LIFE indipendentemente che si tratti di: un ente pubblico, un’azienda privata o un NGO.

Peculiare, rispetto ad altri programmi UE, è la possibilità di partecipare anche in modo del tutto indipendente da un partenariato.

Le NGO attive nell’ambito ambientale che dovessero partecipare in tal modo, potrebbero anche far richiesta per dei finanziamenti a loro riservati (operating grants) col fine di supportarne i costi amministrativo-logistici.

Il programma LIFE collabora anche con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) al fine di facilitare gli investimenti e l’accesso al credito per le imprese operanti nella green economy.

La Commissione Europea, data l’importanza che sempre più sta assumendo la tematica ambientale, ha proposto di incrementare il budget disponibile per il sottoprogramma LIFE a 5,5 miliardi di Euro per la programmazione 2021-2027, portando il numero di sottoprogrammi da due a quattro aggiungendone uno dedicato a “economia circolare e qualità della vita” e uno alla “transizione verso fonti di energia pulita”.

La durata del progetto LIFE

La durata del progetto corrisponde al tempo necessario per completare tutte le azioni e raggiungere tutti gli obiettivi, quindi in media tra i 3 e 5 anni per le azioni Ambiente e tra i 2 e i 5 anni per le azioni Clima.

Qualunque spesa sostenuta prima della data d’inizio del progetto, non sarà considerata ammissibile e non potrà essere inclusa nel budget di progetto.

Le spese ammissibili dal bando

Non è stata fissata una dimensione minima per il budget di progetto, ma i candidati ai progetti di informazione e governance sull’azione per il clima sono invitati a garantire che le azioni proposte siano sufficientemente ampie da garantire che il progetto ottenga risultati significativi grazie al valore aggiunto dall’UE.

Le spese dovranno riferirsi a:

I precedenti programmi LIFE dal 1992 ad oggi

Attraverso il programma LIFE, dal 1992 l’Unione Europea eroga finanziamenti per progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura. Nel corso degli anni il programma LIFE ha assunto le seguenti caratteristiche.

LIFE I (1992-1995)

Il programma LIFE I ha finanziato 731 progetti incentrati su:

LIFE II (1996-1999)

Il programma LIFE II è stato suddiviso in 3 categorie:

LIFE III (2000-2006)

LIFE III, simile al programma LIFE II, è durato 5 anni con un budget aumentato di 640 milioni di euro. È stato arricchito da nuove misure di affiancamento per incoraggiare la presentazione di progetti multinazionali e la realizzazione di reti tra i progetti.

LIFE+ (2007-2013)

Il programma LIFE+ è durato 7 anni con un budget di € 2 miliardi e suddiviso in 3 sottocategorie:

LIFE (2014-2020)

L’attuale programma LIFE ha un budget di 3,4 miliardi di euro ed è diviso in due sottoprogrammi:

La nuova categoria “Progetti integrati finanziati congiuntamente” mira invece ad operare su vasta scala territoriale.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti