erasmus-giovani_imprenditori

Programma Erasmus per Giovani Imprenditori

Condividi questa notizia:

L’Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma transfrontaliero che permette ad un nuovo imprenditore, o aspirante tale, dell’Unione Europea di scambiare competenze, conoscenze e contatti con un’azienda ospitante che ha esperienza consolidata nel settore di interesse. Il programma è interamente finanziato dalla Commissione Europea e dal 2009 opera con successo nel favorire la crescita professionale e aziendale e l’internazionalizzazione d’impresa.

I Paesi partecipanti all’iniziativa sono i 28 Stati membri dell’Unione Europea, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia, Islanda, Montenegro, Turchia, Albania, Serbia e Israele.

Chi è un Giovane Imprenditore?

New Entrepreneurs (NE) sono tutti coloro che, tra i 18 e i 65 anni, hanno avviato un’impresa da meno di 3 anni, o hanno intenzione di avviarne una. Giovane sta, quindi, per “nuovo” al mondo dell’imprenditorialità.

Quali opportunità per i Giovani Imprenditori?

Partecipando al programma, un giovane imprenditore trascorre un periodo di formazione e professionalizzazione (da 1 a 6 mesi) presso un’azienda in un paese differente dal suo. È un’opportunità imperdibile se si ha intenzione di:

  • Condurre ricerche di mercato e sviluppare nuove opportunità di business.
  • Sviluppare progetti nuovi, individuando opportunità di ricerca e innovazione per la propria impresa.
  • Dare un look nuovo a progetti già esistenti.
  • Migliorare le proprie competenze nell’ambito del management di piccole e medie imprese.
  • Affinare la propria capacità di business planning e gestione finanziaria.
  • Acquisire tecniche nuove di marketing, branding e vendita.
  • Usufruire di un servizio di affiancamento e tutoring con imprenditori esperienti.
  • Arricchire la propria rete di contatti e partnership, avviando il primo processo di internazionalizzazione del proprio business.
  • Migliorare le capacità linguistiche e comunicative.

Chi è un’Azienda Ospitante?

Host Entrepreneur (HE) è una piccola o media impresa, un’associazione, una no-profit che svolge attività economica con esperienza nel settore di almeno 3 anni, disposta a condividere le proprie conoscenze e abilità.

Quali opportunità per le Aziende Ospitanti?

L’Azienda Ospitante che decide di partecipare al programma deve mettere al servizio del giovane imprenditore le proprie competenze per avviare un processo di crescita reciproco che può apportare i seguenti vantaggi:

  • Collaborare con un giovane imprenditore motivato e pieno di energie, che può dare un importante contributo introducendo nuove prospettive, abilità e conoscenze.
  • Imparare dal nuovo imprenditore competenze specializzate in un settore che non si domina.
  • Svolgere la funzione di coach o mentore.
  • Informarsi su mercati esteri, accedere a nuove opportunità di business e intraprendere attività oltre confine.
  • Internazionalizzare e ampliare della propria rete di contatti.
  • Migliorare le proprie competenze linguistiche.
  • Guadagnare un positivo ritorno di immagine, improntata all’eccellenza, alla qualità e rivolta all’Europa.

Il ruolo di JO Consulting

Oltre ai Giovani Imprenditori e alle Aziende Ospitanti, i terzi protagonisti di questa avventura sono gli Organismi Intermedi. JO Consulting è appunto il centro di contatto locale di riferimento per l’Italia meridionale, impegnato nel gestire le candidature di aspiranti NE e HE al fine di garantire uno scambio fruttuoso per entrambe le parti. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione sul programma e per inoltrare la tua candidatura.

JO Consulting S.r.l.
Via Mario Sangiorgi n. 37
95129 Catania

EPO – European Project Office
Tel.+39 095-7463250
[email protected]

 

Visita il sito ufficiale del programma EYE: www.erasmus-entrepreneurs.eu

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti