Programma europeo di scambio per imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio che offre a ragazze e ragazzi l’opportunità di avviare una carriera imprenditoriale, imparando da professionisti a capo di piccole o medie imprese ubicate in un altro Paese aderente al programma EYE.

Lo scambio di esperienze prevede un periodo di lavoro retribuito (che può variare da un minimo di 30 giorni a un massimo di 6 mesi) da svolgersi nella sede dell’imprenditore straniero; questi aiuterà l’aspirante o il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie per la gestione di una piccola e media impresa (PMI). È una ghiotta opportunità anche per l’imprenditore ospitante, che ha così la possibilità di:

Per ulteriori informazioni sul programma, clicca o tocca il seguente link: https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

Riproduci video

Benefici

Si tratta, senz’altro, di una collaborazione di cui beneficiano entrambe le parti, dato che offre nuove opportunità di mercato a livello europeo e la possibilità d’individuare altri partner commerciali.

Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad esempio concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc.).

Chi sono gli attori del programma?

Quali sono i criteri per essere considerato un imprenditore di successo?

Standard minimi da rispettare per poter essere definiti imprenditori di successo

Quali sono i criteri per essere considerato un nuovo imprenditore?

Standard minimi da rispettare per i nuovi imprenditori

SHE FOUNDER_ENTREPRENEURSHIP IS WOMEN 4

L’obiettivo principale di SHE FOUNDER_EIW4 è quello di rafforzare l’imprenditorialità, sviluppare una prospettiva internazionale, stimolare la competitività delle PMI europee e promuovere potenziali startup, micro e piccole imprese di nuova costituzione nei Paesi partecipanti. Il progetto si concentra, infatti, su gruppi target di imprenditori che propongono modelli di business sostenibili/verdi e digitali.

Il consorzio si propone di:

Come creare un profilo?

Step 1: candidatura online

Step 2: matching

Step 3: impegno e formazione

Step 4: realizzazione dello scambio

Riproduci video

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lasciati guidare da JO Consulting e iscriviti al portale, compilando i moduli a seguire:

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti