IL PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Condividi questa notizia:

La Commissione Europea, nello sviluppo di programmi volti a migliorare le condizioni generali dei paesi europei, ha voluto dedicare un programma specifico all’istruzione, alla gioventù e allo sport. Il programma Erasmus+ ricopre tutti questi campi e durerà fino a dicembre 2020.

BACKGROUND E DEFINIZIONE

Combattere gli alti livelli di disoccupazione, in particolare tra i giovani, è uno dei compiti più urgenti per i governi europei. Troppi giovani lasciano la scuola prematuramente, correndo l’alto rischio di rimanere disoccupati e socialmente emarginati. Lo stesso rischio minaccia molti adulti con basse opportunità di inserimento lavorativo. Le tecnologie stanno cambiando il modo in cui la società opera, da qui la necessità di garantire che ne venga fatto il miglior uso possibile. Le imprese dell’UE devono diventare più competitive attraverso il talento e l’innovazione.

L’Europa ha bisogno di società più coese e inclusive che consentano ai cittadini di svolgere un ruolo attivo nella vita democratica. L’istruzione, la formazione, il lavoro giovanile e lo sport sono fondamentali per promuovere valori europei comuni, favorire l’integrazione sociale, migliorare la comprensione interculturale e il senso di appartenenza a una comunità e per prevenire la radicalizzazione violenta. Erasmus+ è uno strumento efficace per promuovere l’inclusione di persone con background penalizzanti, compresi i migranti appena arrivati in Europa.

Un’altra sfida riguarda lo sviluppo del capitale sociale tra i giovani, la loro emancipazione e capacità di partecipare attivamente alla società, in linea con le disposizioni del trattato di Lisbona per “incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica in Europa”.

Il programma Erasmus+ è concepito per sostenere gli sforzi dei paesi partecipanti al programma, al fine di sfruttare in modo efficiente il potenziale dei talenti e delle risorse sociali europee in una prospettiva di apprendimento permanente, collegando il sostegno all’apprendimento formale, non formale e informale in tutti i campi dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Il programma accresce inoltre le opportunità di cooperazione e mobilità con i paesi partner, in particolare nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù.

In linea con uno dei nuovi elementi introdotti nel trattato di Lisbona, Erasmus+ sostiene anche attività volte a sviluppare la dimensione europea dello sport, promuovendo la cooperazione tra gli organismi responsabili dello sport. Il programma promuove la creazione e lo sviluppo di reti europee, offrendo opportunità di cooperazione tra le parti interessate, lo scambio e il trasferimento di conoscenze e know-how in diversi settori relativi allo sport e all’attività fisica. Questa cooperazione rafforzata avrà in particolare effetti positivi nello sviluppo del potenziale del capitale umano europeo, contribuendo a ridurre i costi sociali ed economici dell’inattività fisica.

ERASMUS+: OBIETTIVI

Come affermato dalla Commissione Europea, gli obiettivi principali del programma Erasmus+ sono:

In tal modo, il programma complessivo è stato suddiviso in diverse categorie in base a specifiche aree di azione.

LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Come anticipato, il programma è suddiviso in 3 azioni principali, ognuna delle quali ha specifici obiettivi da raggiungere.

AZIONE CHIAVE 1 – MOBILITÁ DEGLI INDIVIDUI

Questa azione chiave supporta:

AZIONE CHIAVE 2 – COOPERAZIONE PER L’INNOVAZIONE E LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

Questa azione chiave supporta:

AZIONE CHIAVE 3 – SUPPORTO PER LE RIFORME

Questa azione chiave supporta:

CHI PUÒ PARTECIPARE AD ERASMUS+?

Il progetto europeo è rivolto a due categorie, partecipanti ed organizzazioni partecipanti:

PARTECIPANTI

Come regola generale, i partecipanti ai progetti Erasmus+ devono appartenere ad un paese aderente al programma. Alcune azioni, in particolare nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù, sono aperte anche ai partecipanti dei paesi partner. Le condizioni specifiche per partecipare a un progetto Erasmus+ dipendono dal tipo di azione in questione.

In termini generali:

ORGANIZZAZIONI PARTECIPANTI

I progetti Erasmus+ sono presentati e gestiti da organizzazioni partecipanti che rappresentano i partecipanti. Se viene selezionato un progetto, l’organizzazione richiedente diventa beneficiaria di una sovvenzione Erasmus+. I beneficiari firmano una convenzione di sovvenzione o vengono informati di una decisione di sovvenzione che dà loro il diritto di ricevere un sostegno finanziario per la realizzazione del loro progetto (le convenzioni di sovvenzione non sono firmate insieme ai singoli partecipanti). Alcune azioni del programma sono aperte anche a gruppi informali di giovani.

Per maggiori informazioni leggi il nostro Journal.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti