La Commissione Europea ha recentemente pubblicato il nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione che seguirà Horizon 2020, programma quasi volto al termine. Horizon Europe incorpora missioni strategiche per garantire l’efficacia dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione perseguendo obiettivi chiaramente definiti.
Horizon Europe inizierà nel gennaio 2021 e si concluderà nel dicembre del 2027.
HORIZON EUROPE: OBIETTIVI
Per questo nuovo programma di sette anni, la Commissione Europea ha stanziato un budget di 100 miliardi di euro con l’obiettivo di:
- rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE
- promuovere la capacità di innovazione, la competitività e l'occupazione in Europa
- attuare le priorità dei cittadini e sostenere i modelli e i valori socio-economici
Questi nuovi obiettivi si fondano sul fatto che l’Europa non riesce a trasformare la leadership nella scienza in leadership nell’innovazione e nell’imprenditorialità.
Con Horizon Europe, la Commissione Europea vuole:
- garantire investimenti essenziali e stimolare gli investimenti privati
- creare quadri normativi adatti all'innovazione
- diventare un player di primo piano nell'innovazione di creazione del mercato
- ricollegare R&I ai bisogni dei cittadini
- sostenere la diffusione dell'innovazione in tutta l'Unione Europea
HORIZON EUROPE: STRUTTURA
L’intero programma è strutturato in 3 pilastri principali, ciascuno dei quali ha obiettivi specifici da raggiungere e diversi campi d’azione:
- Pilastro 1 - Scienza aperta: l'obiettivo di questa prima area del programma è sostenere la creazione e la diffusione di conoscenze di alta qualità. La Commissione Europea intende stanziare un budget totale di 25,8 miliardi di euro per i diversi inviti inclusi in questo pilastro
- Pilastro 2 - Competitività industriale: questo secondo pilastro è volto a rafforzare l'impatto della R&I nel sostenere le politiche dell'UE. I campi d'azione comprendono salute, innovazione digitale, risorse naturali, energia e mobilità. Il budget totale per questa area di intervento è di 52,7 miliardi di euro
- Pilastro 3 - Innovazione aperta: l'ultimo pilastro mira a promuovere tutte le forme di innovazione e rafforzare la diffusione del mercato. Per il periodo 2021-2027 la Commissione Europea assegnerà 13,5 miliardi di euro
LE PRINCIPALI NOVITÀ DI HORIZON EUROPE RISPETTO AD HORIZON 2020
Tutte le novità contenute in Horizon Europe sono correlate ai risultati a medio termine del programma Horizon 2020 e mirano a migliorare l’impatto totale dell’azione e a ridurre le difficoltà riscontrate durante Horizon 2020.
CONSIGLIO EUROPEO PER L’INNOVAZIONE
La Commissione Europea, al fine di sostenere l’innovazione con una natura rivoluzionaria e dirompente, ha fondato il Consiglio Europeo per l’Innovazione (CEI) che avrà lo scopo di aiutare gli innovatori a creare mercati del futuro, sfruttare le finanze private, ampliare le loro aziende, ecc.
Per fare ciò, il CEI utilizzerà 2 strumenti: Pathfinder e Accelerator.
Lo strumento Pathfinder riprende il meccanismo FET OPEN e sostiene progetti di ricerca collaborativa su tecnologie emergenti, con un contributo UE fino a 4 milioni di euro. Il Pathfinder è rivolto a ricercatori e innovatori che vogliono dimostrare la fattibilità commerciale del loro progetto.
Lo strumento Accelerator, invece, riprende lo SME Instrument e sostiene lo sviluppo di interventi innovativi presentati da imprenditori, start-up e PMI. Oltre ai bandi attualmente aperti di SME Instrument – che prevedono il pagamento di sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro – dal 5 giugno 2019 i beneficiari potranno richiedere finanziamenti misti, combinando contributi ed equità.
RICERCA E INNOVAZIONE: OBIETTIVI
Per il periodo coperto da Horizon Europe, la Commissione Europea intende collegare, con forte visibilità e impatto, la ricerca e l’innovazione alla società e alle esigenze dei cittadini.
Una missione è un portafoglio di azioni volto a conseguire un obiettivo audace e stimolante, misurabile entro un determinato periodo di tempo, con un impatto per la scienza, la tecnologia, la società e i cittadini, che va oltre le singole azioni.
Le missioni specifiche saranno co-progettate con gli Stati membri, le parti interessate e i cittadini, e programmate nell’ambito del pilastro Global Challenges e Competitività industriale.
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
A tale riguardo, la Commissione intende affrontare insieme le sfide sociali globali e l’accesso ai migliori talenti del mondo, oltre che migliorare l’offerta e la domanda di soluzioni innovative. Per tutti questi motivi, Horizon Europe sarà aperta a paesi terzi con buone capacità in campo scientifico, tecnologico e innovativo.
OPEN SCIENCE
Per Horizon Europe l’obiettivo sarà garantire una migliore diffusione e valorizzazione dei risultati di R&I e il sostegno all’impegno attivo della società. Per questo motivo, la Commissione Europea ha stabilito 2 nuove regole:
- accesso aperto obbligatorio alle pubblicazioni: i beneficiari devono garantire l'esistenza di diritti sufficienti per conformarsi ai requisiti di accesso aperto
- piano di gestione dei dati obbligatorio per RAIR (reperibile, accessibile, interoperabile, riutilizzabile) e dati di ricerca aperti: per tutti i dati di ricerca con possibilità di rinunciare ai requisiti di accesso aperto
PARTNERSHIP EUROPEE
Una delle novità più importanti di Horizon Europe è l’architettura riprogettata per trovare partner per i bandi. Ci saranno 3 tipi di partnership:
- co-programmato: basato su protocolli di intesa/accordi contrattuali; implementato indipendentemente dai partner e da Horizon Europe
- co-finanziato: basato su un programma comune concordato dai partner; impegno dei partner per la finanza, contributi in natura e contributo finanziario di Horizon Europe
- istituzionalizzato: basato su dimensione a lungo termine e necessità di un'elevata integrazione; partenariati basati sugli articoli 185/187 del TFUE e sul regolamento IET sostenuto da Horizon Europe
Per restare aggiornato con le ultime novità sui bandi europei visita il nostro JOurnal e richiedi una consulenza fondi europei per saperne di più.