Ogni sette anni, la Commissione Europea avvia una serie di programmi innovativi con l’obiettivo di aiutare i paesi europei ad aumentare la loro competitività economica, finanziaria e tecnologica.
Attualmente il più grande programma di ricerca e innovazione dell’UE è Horizon 2020, che copre un periodo di 7 anni (2014-2020).
HORIZON 2020: DEFINIZIONE E OBIETTIVI
Horizon 2020 è uno strumento finanziario volto a garantire la competitività globale dell’Europa nella ricerca e nell’innovazione.
La Commissione Europea afferma che, essendo “un mezzo per guidare la crescita economica e creare posti di lavoro, Horizon 2020 ha il sostegno politico dei leader europei e dei deputati al Parlamento Europeo. Hanno concordato sul fatto che la ricerca è un investimento nel nostro futuro e lo hanno quindi posto al centro del programma dell’UE per una crescita e un’occupazione intelligenti, sostenibili e inclusivi “.
Unendo ricerca e innovazione, Horizon 2020 sta aiutando a raggiungere questo obiettivo ambizioso, ponendo l’accento sull’eccellenza scientifica, la leadership industriale e affrontando le sfide della società. L’obiettivo è quello di garantire che l’Europa produca una scienza di livello mondiale, rimuova gli ostacoli per l’innovazione e renda più facile, per i settori pubblico e privato, collaborare nella realizzazione dell’innovazione.
SME INSTRUMENT: UNO DEGLI SCHEMI DI FINANZIAMENTO DI HORIZON 2020
Questo schema di finanziamento è rivolto a PMI altamente innovative con l’ambizione di sviluppare il loro potenziale di crescita in un mercato europeo e globale. Offre somme forfettarie per studi di fattibilità, sovvenzioni per progetti commerciali dirompenti (dimostrazione, prototipazione, test, scalabilità, lancio sul mercato…). Infine, la fase di commercializzazione è sostenuta indirettamente attraverso l’accesso facilitato agli strumenti finanziari di debito e di capitale.
Solo le PMI possono partecipare allo SME Instrument.
IL PROCESSO DI APPLICAZIONE
Ogni bando ha un percorso specifico da seguire per presentare la domanda e ottenere il finanziamento dalla Commissione europea:
- reazione del consorzio: molti bandi richiedono un team di almeno tre partner, ma questo dipende da ogni specifico bando
- presentazione della proposta: l'intera procedura di candidatura è online, pertanto tutti i documenti devono essere preparati in formato elettronico e inviati tramite Internet. La Commissione Europea ha preparato una guida per aiutare i partecipanti durante tutto il processo
- processo di valutazione: dopo la presentazione della proposta, tutti i progetti presentati vengono valutati da un gruppo di specialisti indipendenti. Il comitato controlla ogni proposta e assegna un punteggio seguendo una serie di criteri specifici
- accordo di sovvenzione: una volta che una proposta supera la fase di valutazione, i candidati vengono informati del risultato. La Commissione Europea stipula quindi una convenzione di sovvenzione che sarà firmata dal richiedente. La convenzione di sovvenzione conferma il tipo di attività di ricerca e innovazione che verrà intrapreso, la durata del progetto, il budget, le tariffe e i costi, il contributo della Commissione Europea, tutti i diritti e gli obblighi del richiedente e della Commissione, ecc
HORIZON 2020: VALUTAZIONE DI METÀ PERIODO
Tutto il programma è costantemente monitorato e valutato dalla Commissione Europea, che prepara un documento ufficiale contenente tutti i risultati principali, due volte durante l’intera durata del programma. Il primo documento di valutazione a medio termine è stato pubblicato nel 2017 e si riferiva al periodo 2014-2016. Il secondo e l’ultimo documento saranno pubblicati alla fine del 2020, prima del lancio del nuovo programma Horizon Europe.
La Commissione segue criteri specifici nell’analisi del successo di un programma e controlla che tutti rispettino le seguenti caratteristiche:
- rilevanza: se gli obiettivi originari di Horizon 2020 sono ancora pertinenti e in che misura essi soddisfano le attuali esigenze e rispondono ai problemi correnti
- efficienza: la relazione tra le risorse utilizzate da Horizon 2020 e le modifiche che sta generando
- efficacia: il successo di Horizon 2020 nel raggiungimento o nel progresso verso i suoi obiettivi
- coerenza: quanto bene le diverse attività lavorano insieme, internamente e con altri programmi e politiche dell'UE
- valore aggiunto UE: valutazione del valore risultante da Horizon 2020 in aggiunta a quanto potrebbe essere generato da attività attuate a livello regionale o nazionale