HORIZON 2020 E VALUTAZIONE DI METÀ PERIODO

Condividi questa notizia:

Ogni sette anni, la Commissione Europea avvia una serie di programmi innovativi con l’obiettivo di aiutare i paesi europei ad aumentare la loro competitività economica, finanziaria e tecnologica.

Attualmente il più grande programma di ricerca e innovazione dell’UE è Horizon 2020, che copre un periodo di 7 anni (2014-2020).

HORIZON 2020: DEFINIZIONE E OBIETTIVI

Horizon 2020 è uno strumento finanziario volto a garantire la competitività globale dell’Europa nella ricerca e nell’innovazione.

La Commissione Europea afferma che, essendo “un mezzo per guidare la crescita economica e creare posti di lavoro, Horizon 2020 ha il sostegno politico dei leader europei e dei deputati al Parlamento Europeo. Hanno concordato sul fatto che la ricerca è un investimento nel nostro futuro e lo hanno quindi posto al centro del programma dell’UE per una crescita e un’occupazione intelligenti, sostenibili e inclusivi “.

Unendo ricerca e innovazione, Horizon 2020 sta aiutando a raggiungere questo obiettivo ambizioso, ponendo l’accento sull’eccellenza scientifica, la leadership industriale e affrontando le sfide della società. L’obiettivo è quello di garantire che l’Europa produca una scienza di livello mondiale, rimuova gli ostacoli per l’innovazione e renda più facile, per i settori pubblico e privato, collaborare nella realizzazione dell’innovazione.

SME INSTRUMENT: UNO DEGLI SCHEMI DI FINANZIAMENTO DI HORIZON 2020

Questo schema di finanziamento è rivolto a PMI altamente innovative con l’ambizione di sviluppare il loro potenziale di crescita in un mercato europeo e globale. Offre somme forfettarie per studi di fattibilità, sovvenzioni per progetti commerciali dirompenti (dimostrazione, prototipazione, test, scalabilità, lancio sul mercato…). Infine, la fase di commercializzazione è sostenuta indirettamente attraverso l’accesso facilitato agli strumenti finanziari di debito e di capitale.

Solo le PMI possono partecipare allo SME Instrument.

IL PROCESSO DI APPLICAZIONE

Ogni bando ha un percorso specifico da seguire per presentare la domanda e ottenere il finanziamento dalla Commissione europea:

HORIZON 2020: VALUTAZIONE DI METÀ PERIODO

Tutto il programma è costantemente monitorato e valutato dalla Commissione Europea, che prepara un documento ufficiale contenente tutti i risultati principali, due volte durante l’intera durata del programma. Il primo documento di valutazione a medio termine è stato pubblicato nel 2017 e si riferiva al periodo 2014-2016. Il secondo e l’ultimo documento saranno pubblicati alla fine del 2020, prima del lancio del nuovo programma Horizon Europe.

La Commissione segue criteri specifici nell’analisi del successo di un programma e controlla che tutti rispettino le seguenti caratteristiche:

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti