La Regione Campania ha approvato la seconda edizione del Fondo Regionale per la Crescita. Si tratta di 94 milioni di euro destinati a rafforzare la capacità competitiva di micro e piccole imprese e liberi professionisti.
Si potrà fare domanda a partire dal 18 settembre 2024, chiedendo contributi da 30 fino a 150 mila euro (50% a fondo perduto, 50% finanziamento a tasso zero); l’obiettivo è rafforzare la sostenibilità e introdurre nuove tecnologie nelle aziende dislocate sul territorio.
Continua a leggere per saperne di più sul bando Fondo Regionale per la Crescita della Regione Campania.
Indice dei contenuti
Dotazione finanziaria ed ente gestore
L’avviso destina per l’esattezza 93 milioni e 460 mila euro, a valere sul FESR 2021-2027, alle micro e piccole imprese ed è coerente con la Strategia di Specializzazione Intelligente “RIS 3 Campania”.
Gli investimenti dovranno conformarsi al principio DNSH di “non arrecare un danno significativo” all’ambiente. L’ente gestore sarà la società in house della Regione Sviluppo Campania S.p.A.
Beneficiari
Sono beneficiarie dell’agevolazione le micro e piccole imprese già costituite ed iscritte, da almeno 12 mesi, al Registro delle Imprese di una delle Camere di Commercio della Campania.
Possono partecipare anche i liberi professionisti titolari di partita IVA da almeno 12 mesi.
Occorrerà realizzare i progetti in una unità locale ubicata nel territorio della Regione Campania. Qualora la sede operativa non sia ancora attiva, il proponente si può impegnare ad attivarla nei primi 6 mesi dalla data di erogazione del contributo.
Interventi ammissibili
Tra gli interventi ammissibili rientrano investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e/o per la riorganizzazione aziendale finalizzati all’adozione di nuove tecnologie o di processi innovativi.
Gli investimenti dovranno prevedere un programma di spesa con importi compresi tra 30 mila e 150 mila euro.
Riguardo alla Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa, detta STEP, la società Sviluppo Campania, si riserva di finanziare progetti coerenti con i seguenti settori:
- tecnologie digitali;
- tecnologie pulite, incluse quelle a 0 emissioni nette;
- biotecnologie, compresi i medicinali “critici”.
Spese ammissibili
- impianti, macchinari (anche elettronici), dotazioni hardware e attrezzature;
- servizi per processi d’innovazione organizzativa, marketing e sviluppo di tecnologie altamente innovative;
- software, piattaforme, sistemi e applicazioni;
- spese amministrative, per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie.
Tipologia ed entità dell’agevolazione
Modalità di presentazione della domanda
Procedura valutativa
Richiedi l’incentivo Fondo Regionale per la Crescita. Contattaci
Per compilare correttamente il business plan e avere così più chance di ottenere il finanziamento ti consigliamo vivamente di affidarti a una società di consulenza.
JO Consulting, afferente al cluster di aziende JO Group, fa proprio al caso tuo. Possiamo aiutarti a ottenere l’incentivo. Contattaci compilando il contact form in basso, via WhatsApp o chiamando al 0950936053.