fondi_EU_2014_2020

Fondi Ue 2014-2020: adottati POR FSE Abruzzo, Marche, Sardegna e Sicilia

Condividi questa notizia:

La Commissione europea adotta i Programmi operativi regionali (POR) a valere sul Fondo sociale europeo (FSE) di Abruzzo, Marche, Sardegna e Sicilia.

Abruzzo

142,5 milioni di euro. È quanto vale il Programma operativo regionale FSE per la Regione Abruzzo, volto a favorire gli investimenti per favorire l’occupazione, l’educazione e l’inclusione sociale nel settennato 2014-2020.

Sei gli Assi attivati:

1.     adattabilità,

2.     occupazione,

3.     inclusione sociale,

4.     capitale umano,

5.     interregionalità e transnazionalità,

6. assistenza tecnica.

Il POR Abruzzo si focalizza su azioni volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro per igiovani, le donne e i disoccupati. Il programma intende aiutare in particolare i disoccupati di lungo periodo e gli inoccupati a trovare un impiego, attraverso misure volte a favorire l’occupazione locale.

Focus anche sulla formazione di figure specializzate e sull’apprendistato, con l’intenzione di offrire ai disoccupati le competenze più richieste sul territorio regionale.

Sul fronte dell’inclusione sociale, la Regione attiverà investimenti per favorire le pari opportunità e la partecipazione sociale attiva, soprattutto per i gruppi più marginalizzati.

Marche

Con una dotazione complessiva pari a circa 288 milioni di euro, il Programma operativo regionale FSE per la Regione Marche si rivolge prioritariamente a disoccupati e persone escluse dal mondo del lavoro.

POR FSE della Regione Marche fa riferimento a 4 obiettivi tematici:

  • Occupazione sostenibile e di qualità e mobilità professionale: oltre il 60% del budget complessivo andrà a finanziare misure volte a favorire l’occupabilità, in particolare di giovani e donne, l’ammodernamento dei servizi di pubblico impiego e la mobilità professionale;
  • Inclusione sociale e lotta contro la povertà e la discriminazione;
  • Istruzione, formazione e formazione professionale finalizzate all’accrescimento delle competenze e all’apprendimento permanente: il POR intende sviluppare la formazione professionale specializzata e di alta qualità, con l’intento di sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio regionale e offrire ai diplomati le competenze necessarie per occupare le posizioni disponibili;
  •  Capacità istituzionale e pubblica amministrazione efficiente.

Sardegna

Ammonta a 448 milioni di euro la dotazione del POR FSE 2014-2020 della Regione Sardegna, che pone grande attenzione sull’occupazione dei giovani e sul sistema educativo.

Il programma operativo regionale FSE si sviluppa in cinque Assi:

1.     occupazione,

2.     inclusione sociale,

3.     istruzione e formazione,

4.     capacità istituzionale,

5.   assistenza tecnica.

Particolare riguardo verrà dato all’accesso al mercato del lavoro per le persone in cerca di un impiego e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata, anche attraverso iniziative locali e misure di sostegno alla mobilità professionale. Non meno importanti, sempre a valere sul primo Asse, sono gli interventi per l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori al cambiamento del mercato del lavoro.

Fra gli obiettivi prioritari del POR, anche la riduzione dell’abbandono scolastico precoce, attraverso misure di promozione della parità di accesso all’istruzione e per il miglioramento della qualità e dell’efficienza dell’istruzione superiore.

Sicilia

Con una dotazione finanziaria pari a 820 milioni di euro, il POR FSE della Regione Sicilia intende favorire una crescita sostenibile e inclusiva.

Tre le priorità su cui si focalizza maggiormente il programma:

·   Progetti volti ad aumentare le possibilità di accesso al mercato del lavoro attraverso un miglioramento delle competenze e delle qualifiche professionali;

·         Misure di inclusione sociale, rivolte a gruppi marginalizzati o svantaggiati affinché possano accedere al mercato del lavoro e migliorare i propri standard di vita;

  • Azioni volte a garantire un più ampio accesso alle opportunità di apprendimento, attraverso corsi professionalizzanti e formazione specialistica.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti