Finanziamenti a fondo perduto strutture ricettive Lombardia

Finanziamenti a fondo perduto per strutture ricettive alberghiere e non alberghiere Regione Lombardia

Condividi questa notizia:

Regione Lombardia, nell’ambito del Programma FESR 2021-2027, ha indetto un bando per tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere presenti nel territorio lombardo al fine di sostenerne la competitività.

Sono previsti finanziamenti a fondo perduto per lo sviluppo competitivo e per la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità ambientale, oltre che alla luce della crisi innescatasi a seguito del conflitto russo-ucraino e della crisi energetica che rendono ancor più necessaria l’esigenza di sostenere la propensione agli investimenti, dirottata sui costi di gestione.

A tal fine, Regione Lombardia ha stanziato un fondo pari a 30 milioni di euro e prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili. Sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 12:00 del 4 maggio 2023 e fino alle ore 12:00 del 29 giugno 2023. I contributi verranno assegnati tramite graduatoria di merito.

Il bando prevede due linee d’intervento:

Indice dei contenuti

Soggetti beneficiari e requisiti

Come anticipato, possono partecipare le MPMI che alla data di presentazione della domanda esercitino attività d’impresa o vogliano aprirne una.

Le strutture ricettive attive al momento della presentazione della domanda possono partecipare purché esercitino attività:

Requisito fondamentale è che l’attività sia esercitata sotto forma di impresa.

Nel caso di nuove strutture ricettive è necessario dichiarare la volontà di voler esercitare una delle attività sopracitate e di avviare l’attività entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo.

Caratteristiche dell’agevolazione

Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e si prevede un investimento minimo pari a 80 mila euro e un’agevolazione massima che varia dai 200 mila ai 500 mila euro.

In particolare, per i soggetti beneficiari costituiti entro il 30 settembre 2022 (fa fede la visura camerale), l’agevolazione è concessa nel rispetto del “Regime quadro regionale per il sostegno alle imprese presenti sul territorio regionale colpite dalla crisi” e si prevede un contributo massimo concedibile pari a 500 mila euro.

Per i soggetti costituiti dal 1° ottobre 2022 alla data della presentazione della domanda si applica il regolamento de minimis con un contributo massimo concedibile pari a 200 mila euro.

L’agevolazione viene erogata al soggetto beneficiario in un massimo di due tranche:

Finanziamenti a fondo perduto strutture ricettive Lombardia

Progetti ammissibili e durata

Sono ammissibili progetti di

Tutti gli interventi finanziabili devono avere le seguenti caratteristiche:

I progetti ammessi devono essere conclusi entro 18 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria ed è possibile richiedere, una sola volta, una proroga di 12 mesi.

Spese ammissibili

Tra le spese ammissibili troviamo:

Con riferimento alle spese per opere edili e impiantistiche bisogna distinguere il caso in cui il proponente sia il proprietario dell’immobile o no.

Nel caso in cui il proponente sia il proprietario dell’immobile non vi è un limite di spesa per opere edili, nel caso in cui invece il proprietario sia un altro vi è un limite pari al 20% del programma d’investimento.

Come presentare la domanda

I soggetti richiedenti devono presentare la domanda di agevolazione al responsabile del procedimento per la fase di concessione dalle ore 12:00 del 4 maggio 2023 fino alle ore 12:00 del 29 giugno 2023 esclusivamente in forma telematica accedendo alla piattaforma “Bandi Online” raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

L’istruttoria delle domande prevede una fase di verifica di ammissibilità formale delle domande e una fase di valutazione tecnica; l’iter durerà al massimo 120 giorni.

Contattaci

JO Consulting è un’azienda specializzata in consulenza su fondi europei e finanziamenti a fondo perduto. Dal ‘98 curiamo il business di imprenditori, PMI, startup, enti pubblici e privati.

Se sei interessato all’opportunità e hai bisogno di un supporto nella presentazione della domanda, contattaci chiamandoci o compilando il modulo di contatto qui in basso.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti