Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture

Finanziamenti a fondo perduto Ricerca [Sicilia] FESR 2021-2027: tutto quello che devi sapere

Condividi questa notizia:

Il Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana, con un decreto (n. DDG n. 3633 del 30/12/2024) pubblicato all’alba del nuovo anno, ha reso noto l’avviso “Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture”’ a valere sull’azione 1.1.4 “Sostegno alle infrastrutture di ricerca” del PR FESR Sicilia 2021-2027. L’obiettivo? Sostenere la realizzazione e l’ammodernamento delle infrastrutture di ricerca nell’Isola.

Indice dei contenuti

Cos’è l’avviso “Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture”? Dotazione finanziaria

La misura, con una dotazione finanziaria che può raggiungere i 72 milioni di euro in totale, è rivolta a:

Grande rilevanza è attribuita alla creazione di reti e sinergie. Viene premiata, infatti, la capacità di collaborazione tra infrastrutture di ricerca regionali ed europee, con l’obiettivo da un lato di generare ricadute positive sul sistema imprenditoriale siciliano, dall’altro di promuovere una proficua cooperazione tra centri di ricerca ed imprese.

Quali progetti finanzia?

Il bando Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture mira a rafforzare la capacità di ricerca e innovazione sul territorio. Come? Finanziando progetti in grado di:

Gli interventi dovranno essere coerenti con la Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione IntelligenteS3 Sicilia 2021-2027, che definisce le priorità di sviluppo e innovazione. Le risorse finanziarie potranno essere ulteriormente integrate mediante eventuali dotazioni aggiuntive.

Chi può partecipare?

I beneficiari ammissibili sono:

L’istanza di accesso alle agevolazioni potrà essere presentata da:

Un soggetto aggregato non ancora costituto dovrà procedere a costituirsi in una delle precedenti forme prima dell’eventuale provvedimento di concessione delle agevolazioni.

I progetti dovranno rispettare i criteri di ammissibilità finanziaria e operativa, garantendo conformità alle norme europee sul principio DNSH (“Do No Significant Harm”) per la sostenibilità ambientale.

NB: La partecipazione a più proposte progettuali comporterà l’inammissibilità di tutte le istanze in cui lo stesso soggetto è presente.

Interventi ammissibili

L’avviso Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture finanzia:

Sono anche finanziabili progetti di ricerca industriale strettamente finalizzati alla creazione e/o ammodernamento della IR/IPS nella quota massima del 30%. Gli investimenti dovranno rappresentare almeno il 70% del costo totale ammissibile dell’intero programma.

La proposta progettuale dovrà indicare il coordinatore scientifico e il responsabile amministrativo del progetto, pena l’inammissibilità.

Ambiti tematici della S3

Gli interventi dovranno essere coerenti con la S3 regionale e rientrare all’interno di uno dei seguenti ambiti tematici:

Massimali d’investimento

Sono eleggibili alle agevolazioni i programmi d’investimento con un costo complessivo compreso tra 5 e 20 milioni di euro (valore massimo).

Spese ammissibili

Le spese ammissibili, per la creazione e l’ammodernamento delle infrastrutture di ricerca (IR) e delle infrastrutture di prova e sperimentazione (IPS), sono

Per quanto riguarda, invece, la realizzazione di progetti di ricerca industriale tre le spese ammissibili rientrano:

infografica intensità d'aiuto Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture

Forma ed intensità dell’aiuto

L’avviso prevede la concessione degli aiuti sotto forma di contributi in conto impianti (cioè finanziamenti a fondo perduto) e alla spesa sulla base di una procedura valutativa a graduatoria. Le intensità di aiuto concedibili sono:

Per i soggetti che svolgono, prevalentemente, attività a carattere non economico, gli aiuti potranno essere concessi in misura pari all’80% del totale dei costi ammissibili. Infine, il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari per le stesse spese ammissibili.

Ecco come presentare domanda

La domanda dovrà essere compilata sul portale ufficiale e corredata da tutta la documentazione richiesta, ovvero:

Le proposte saranno selezionate in base a criteri di:

Perché dovresti partecipare?

L’avviso Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture, visionabile sul sito istituzionale del Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana e sul portale EuroInfoSicilia (dedicato al PO FESR Sicilia), è una grande opportunità per le università, i centri di ricerca e le PMI. Non perderla.

L’indirizzo della piattaforma informatica per la compilazione della domanda sarà comunicato dall’Amministrazione regionale attraverso i 2 canali indicati sopra. Le istanze potranno essere presentate fra il 31 marzo al 30 aprile 2025.

Contatta JO Consulting, presenta l’istanza e ottieni i contributi

Se intendi partecipare e desideri ulteriori chiarimenti su documentazione richiesta, come compilare la domanda, altre date e termini previsti contattaci subito. Nelle passate edizioni del PO FESR Sicilia JO Consulting ha aiutato decine di università, enti di ricerca ed imprese della Regione Siciliana ad ottenere i finanziamenti.

Raccontaci la tua idea progettuale compilando il modulo in fondo alla pagina o parla con uno dei nostri consulenti chiamando al numero di telefono 0950936053. In alternativa, scrivici subito su WhatsApp; ti risponderemo al più presto!

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti