fare impresa in Sicilia

Fare Impresa in Sicilia – FAInSicilia: presto disponibili finanziamenti a fondo perduto

Condividi questa notizia:

Nell’ambito del programma Competitività Sicilia, che stanzia 105 milioni di euro per la crescita e lo sviluppo delle imprese siciliane, saranno presto disponibili i fondi (26 milioni di euro) del bando Fare Impresa in Sicilia (FAInSicilia) rivolto a tutti coloro che hanno un progetto imprenditoriale credibile nell’Isola.

Al via le domande per il bando Fare impresa Sicilia

Il tanto atteso bando Fare impresa Sicilia è finalmente stato pubblicato dall’Assessorato delle attività produttive della Regione Siciliana.

Il bando definisce, una volta per tutte, le modalità di presentazione della domanda e le relative tempistiche. Scopriamole!

Con il bando ufficiale è stato confermato l’ampliamento della platea dei beneficiari alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) operanti nel settore turistico e l’innalzamento dell’età degli stessi a massimo 46 anni.

Le domande potranno essere precaricate, all’interno del portale web gestito da Irfis, a partire dal 16 gennaio 2024 e fino al 19 febbraio 2024. Potranno, invece, essere inviate a partire dalle ore 10:00 del 20 febbraio 2024.

Per quanto riguarda l’erogazione del contributo, sarà possibile richiedere un’anticipazione pari al 40% delle spese, mentre la rendicontazione prevederà fino a 3 SAL (stato avanzamento lavori), ciascuno d’importo minimo pari al 20% delle spese.

Per aumentare le chance di vittoria affidati a JO Consulting. Compila il contact form e verrai richiamato da un consulente esperto.

JO Consulting aiuta gli imprenditori o gli aspiranti tali a realizzare i loro sogni dal ’98.

Ultime novità: novembre 2023

Recentemente sono state annunciate importanti novità riguardanti il bando Fare Impresa in Sicilia (FAInSicilia). Come sappiamo, in origine, il bando escludeva, tra la platea dei potenziali beneficiari, le imprese del settore turistico. Con la deliberazione n. 390 la Giunta Regionale ha deciso di ampliare i destinatari dell’avviso andando ad includere anche quelli del settore turistico, ristoranti e bar, ma le novità non finiscono qui.

Si legge, infatti, che le spese in opere edili per le aziende di questi settori saranno ammesse nella misura del 40% massimo del programma d’investimento (e non del 30%).

Ultima novità riguarda la procedura di valutazione delle domande pervenute, che non terrà più solo conto dell’ordine cronologico di presentazione, ma andrà a considerare la quota di cofinanziamento delle imprese. Ciò significa, quindi, che maggiore sarà la percentuale di cofinanziamento da parte dell’impresa maggiore sarà la possibilità di ottenere il contributo.

L’uscita del bando Fare Impresa in Sicilia è ormai alle porte! Per aumentare le chance di vittoria affidati agli esperti di JO Consulting. Compila il contact form e verrai richiamato da un consulente specializzato.

Aggiornamenti: giugno 2023

Durante l’evento In.Sicily 2023, infatti, Carmelo Frittitta, dirigente generale dell’Assessorato alle attività produttive Regione Siciliana, e Calogero Guagliano, direttore generale di IRFIS FinSicilia, hanno confermato l’imminente uscita del bando, prevista per fine giugno. L’apertura del portale, invece, avverrà a settembre.

Leggi l’articolo per ulteriori informazioni o contattaci compilando il contact form.

Indice dei contenuti

Fare Impresa in Sicilia – FAInSicilia: il bando

Obiettivi e beneficiari

L’obiettivo è quello di sostenere le micro e piccole imprese (MPI), così definite nell’Allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014, ancora non costituite o già costituite da meno di 36 mesi, anche in forma di cooperative che non si trovavano già in difficoltà (in base alla definizione dell’art. 2, punto 18 del Reg. UE n. 651/2014).

Più precisamente, la misura è destinata a:

Settori ammissibili

Si tratta di un sostegno per la creazione e attrazione di nuove imprese (Programma operativo complementare – POC 2014-2020) e di aiuti in regime de minimis che riguardano tutti i settori, fatta eccezione per quelli della pesca e dell’acquacoltura, della produzione primaria dei prodotti agricoli, del turismo, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, della siderurgia, del carbone, della costruzione navale o della produzione di fibre sintetiche.

Interventi finanziabili

Fra gli interventi finanziabili rientrano quei progetti imprenditoriali finalizzati a una o più delle seguenti attività:

fare impresa in Sicilia

Risorse finanziarie disponibili

Le risorse finanziarie disponibili (complessivamente 26 milioni di euro) sono così suddivise:

Soglia d’investimento/contributo

Ciascun programma di spesa deve prevedere un costo totale ammissibile non inferiore a 50 mila euro e non superiore a 300 mila euro.

Spese ammissibili

A. Adeguamento o ristrutturazione di spazi fisici

Tali spese devono avvenire entro il limite del 30% del costo totale ammissibile per il programma di spesa candidato alle agevolazioni.

B. Macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica

C. Programmi informativi e servizi per le TIC

D. Formazione specialistica, servizi di consulenza e costi garanzie fidejussione

Le suddette spese devono rientrare nel limite del 7% del costo totale ammissibile per il programma di spesa candidato alle agevolazioni.

Procedure di selezione

La procedura valutativa avverrà a sportello.

Aiuto massimo concedibile

Le agevolazioni sono concesse sottoforma di finanziamenti a fondo perduto con le seguenti intensità differenziate:

Requisiti di ammissibilità

Sono elegibili alle agevolazioni le seguenti tipologie di soggetti:

Oltre ai requisiti specifici qui indicati, i soggetti richiedenti devono risultare in possesso, a pena di inammissibilità delle relative istanze, dei seguenti requisiti:

fare impresa in Sicilia

Finanziamenti a fondo perduto: quando la consulenza fa la differenza

Le domande sono valutate in ordine cronologico d’arrivo; l’iter procedurale comprende la verifica dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni ed è previsto un colloquio di valutazione.

Se hai bisogno di una consulenza specializzata nella preparazione dei documenti o desideri essere formato/a per il colloquio, contattaci compilando il contact form qui in basso.

Noi di JO Consulting lavoriamo con i finanziamenti a fondo perduto dal ‘98; inoltre, per imprese, associazioni ed enti pubblici sviluppiamo progetti e business plan. Se, in generale, sei interessato alle opportunità offerte dal mondo della finanza agevolata leggi il nostro JOurnal.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti