EYE

EYE Success Stories: PART4

Condividi questa notizia:

Si è conclusa l’avventura EYE di Francesco Mevoli, il nostro giovane imprenditore padovano con il sogno di aprire un’agenzia di interscambio che offra corsi di lingua all’estero e alloggio presso famiglie rigorosamente madrelingua.

Durante il soggiorno di tre mesi a Berlino presso l’azienda ospitante Idiomas.pro ci ha raccontato le sue sensazioni: “Sto alla grande! Oggi è stato il terzo giorno di questa esperienza e devo dire che ho già imparato davvero tante cose utilissime. Quello che sto facendo rispecchia esattamente la mia idea di business e sono davvero contento sia così! L’ambiente lavorativo è serio e impegnativo, ma c’è anche spazio per le battute di tanto in tanto. Si lavora molto serenamente e i miei host sono molto disponibili e comprensivi del fatto che io non parli affatto tedesco. La comunicazione è ottima. Per adesso non ho nulla da lamentare e spero che sia così fino alla fine. I presupposti perché tutto vada nel migliore dei modi ci sono tutti.” E ancora: “La mia esperienza EYE con Magdalena è stata davvero molto positiva: prima di partire avevo chiaro quello che volevo realizzare per il mio progetto imprenditoriale ma non sapevo bene come realizzarlo. La parte più difficile quando si vuole avviare un progetto imprenditoriale sta nel decidere quali sono le attività volte all’organizzazione aziendale, studiare un piano di marketing, impostare il lavoro in modo da avere sempre tutto sotto controllo ed essere sempre pronti ai cambiamenti del mercato. Avere una buona idea non basta. Il periodo EYE mi è servito a capire come impostare il mio lavoro, come prendere le decisioni in modo pratico e veloce, ad avere quella sicurezza che all’inizio di un’attività imprenditoriale spesso manca a causa dell’inesperienza. La parola chiave è propria “inesperienza”: lavorare presso Magdalena mi ha fornito l’esperienza e il know-how di cui avevo bisogno per dare inizio a questa mia avventura imprenditoriale con una certa sicurezza, ad essere pronto!

Consiglio l’EYE a tutti coloro che hanno una buona idea imprenditoriale ma che hanno bisogno di vedere questa idea già realizzata da colleghi imprenditori, in modo da potersi confrontare e dare inizio alla propria iniziativa imprenditoriale con una marcia in più.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti