Emilia Romagna

Contributo a fondo perduto per le imprese culturali e creative dell’Emilia Romagna

Condividi questa notizia:

Nel dare attuazione all’Azione 1.3.4 del PR FESR 2021/2027, la Regione Emilia Romagna ha approvato il bando per il sostegno all’innovazione e agli investimenti delle imprese culturali e creative, che intende promuovere la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento di progetti innovativi nel settore culturale e creativo.

Indice dei contenuti

Dotazione finanziaria e intensità d’aiuto

Le risorse stanziate per finanziare i progetti presentati sono pari a complessivi 7 milioni di euro e si prevede un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, che potrà essere elevato all’80% nel caso di presenza di premialità.

Si prevede un investimento minimo di 20 mila euro e il contributo massimo non potrà superare in ogni caso i 150 mila euro.

Soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità

Rientrano tra i soggetti beneficiari le micro o piccole o medie imprese regolarmente iscritte al Registro delle imprese.

Nel caso in cui i soggetti beneficiari intendano presentare interventi innovativi in strutture dedicate a rappresentazioni cinematografiche, teatrali, musicali e artistiche per la loro riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento devono rientrare in una delle seguenti casistiche:

Inoltre, al momento della presentazione della domanda, le MPMI dovranno possedere i seguenti requisiti soggettivi di ammissibilità:

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i seguenti interventi:

Gli ambiti degli interventi sono i seguenti:

Gli interventi potranno essere avviati a partire dal 1° gennaio 2023 e dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2025.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

Le fatture relative ai progetti ammessi a finanziamento per essere considerate ammissibili devono essere emesse e pagate nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2023 e la data del 31 ottobre 2025.

Caratteristiche del contributo e premialità

Il contributo previsto sarà concesso nella forma di finanziamento a fondo perduto nella misura del 70% della spesa ammessa e per un importo, comunque, non superiore a 150 mila euro.

Sono previsti dei casi di premialità che possono innalzare la quota del contributo a fondo perduto all’80% delle spese ammissibili:

Come e quando presentare le domande

Le domande di contributo dovranno essere compilate esclusivamente tramite l’applicazione web “SFINGE 2020”, dalle ore 10:00 del 19 luglio 2023 alle ore 13:00 del 21 settembre 2023, pena l’esclusione.

Procedura di valutazione ed erogazione del contributo

La procedura di valutazione delle domande sarà di tipo valutativo a graduatoria.
L’iter del procedimento di selezione delle domande si articola nelle seguenti fasi:

L’iter del procedimento istruttorio sarà concluso entro 90 giorni decorrenti dalla data di chiusura dello sportello.

Ai fini dell’ammissione al finanziamento i progetti proposti dovranno ottenere un punteggio di almeno 50 su 100.

Il contributo verrà liquidato previa rendicontazione di tutte le spese sostenute i cui giustificativi di spesa verranno caricati nell’apposito portale messo a disposizione.

Ottieni il contributo, chiedi a noi

JO Consulting è una società di consulenza afferente al cluster di aziende JO Group, in grado di offrire supporto a tutti coloro che desiderano beneficiare dei finanziamenti a fondo perduto e, in generale, delle misure di finanza agevolata.

Al suo interno operano esperti dall’alto valore strategico, capaci di guidare gli imprenditori durante l’iter procedurale per l’ottenimento del contributo.

Se vuoi usufruire del bando quì descritto o saperne di più sulle altre opportunità offerte dalla Commissione Europea, dai Ministeri e dalle Regioni contattaci compilando il contact form quì in basso, chiamando al numero fisso 095 0936053 o via WhatsApp. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti