È stato approvato in Umbria un nuovo bando rivolto alle micro, piccole, medie e grandi imprese e alle piccole imprese a media capitalizzazione (small mid-cap) che ha come obiettivo quello di rilanciare le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
La misura mette a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto per 5 milioni di euro. Per usufruirne, leggi l’articolo e contattaci.
Indice dei contenuti
Dotazione finanziaria
Le risorse ammontano a 5 milioni di euro e trovano copertura finanziaria nel programma FESR 2021-2027 Azione 1.1.2 secondo le disponibilità del bilancio regionale.
Beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni:
- le imprese extra agricole;
- le micro, piccole e medie imprese;
- le piccole imprese a media capitalizzazione (small mid-cap).
Tipologie
Le imprese, al momento della presentazione della domanda, devono essere:
- già costituite nella forma giuridica della società di capitali e in possesso del bilancio di esercizio 2022 già approvato, depositato e registrato;
- avere la sede dell’investimento già ubicata nel territorio della Regione Umbria. Nel caso in cui, all’atto di presentazione della domanda, l’impresa non abbia ancora una sede in Umbria, l’apertura della stressa dovrà essere dimostrata, pena la decadenza del beneficio, alla data di richiesta del primo pagamento del contributo.
Ogni impresa può partecipare presentando un solo progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentato e realizzato secondo le seguenti modalità:
- in forma di progetto individuale di R&S (solo per le PMI e le piccole imprese a media capitalizzazione);
- in forma di progetto collaborativo di R&S da più imprese.
Nel caso di progetti collaborativi di R&S:
- questi devono essere presentati da raggruppamenti/aggregazioni di soggetti beneficiari tra loro indipendenti e senza alcuna forma di partecipazione o controllo;
- i soggetti beneficiari possono essere già costituti in raggruppamenti/aggregazioni alla data di presentazione della domanda. In caso contrario, devono impegnarsi a costituirsi in tali forme aggregative entro i successivi 30 giorni dalla data di comunicazione della concessione;
- la partecipazione di ogni singola impresa beneficiaria è considerata ammissibile quando si sostanzia in una collaborazione effettiva e la stessa sostiene una quota non inferiore al 10% e non superiore al 70% del totale dei costi ammissibili.
Interventi finanziabili
Gli interventi finanziabili sono progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volti a definire nuovi prodotti e/o processi negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente.
Le attività di ricerca industriale sono ammissibili nella misura massima del 30%, elevabile fino a un massimo del 35% nei seguenti casi:
- maggiorazione del 2,5% se nella realizzazione del progetto è prevista una collaborazione con una startup innovativa;
- maggiorazione del 2,5% se nella realizzazione del progetto è prevista una collaborazione con un organismo di ricerca.
Le due maggiorazioni sono cumulabili.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili nel rispetto del regime d’aiuto, istituito con il DGR 145/2015.
È prevista una maggiorazione del contributo pari al:
- 2,5% qualora il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale preveda la collaborazione con startup innovative;
- 2,5% qualora il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale preveda l’assunzione a tempo indeterminato di almeno un’unità di personale.
Spese ammissibili a contributo
Sono ammissibili a contributo le spese riferite agli interventi avviati dopo la presentazione della richiesta di agevolazione. Nel caso di raggruppamenti/aggregazioni non costituiti alla data di presentazione della domanda, sono ammissibili le spese riferite agli interventi avviati dai soggetti aderenti dopo la costituzione della rete.
L’importo della spesa complessiva del progetto dovrà essere compreso entro i seguenti limiti minimo e massimo:
- per i progetti individuali di R&S la soglia minima è di 120 mila euro, mentre la massima è di 1 milione e 500 mila euro;
- per i progetti collaborativi di R&S la soglia minima è di 400 mila euro, me la massima è di 2 milioni di euro.
Spese ammissibili
Sono ammesse all’agevolazione le seguenti tipologie di spesa:
a) Spese per personale dipendente di ricerca
Questa voce comprende esclusivamente il personale dipendente (ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario) anche in possesso della qualifica di socio di minoranza dell’impresa che non ricopra cariche sociali con potere direttivo.
b) Costo delle strumentazioni, attrezzature e/o macchinari
c) Servizi di consulenza
d) Materiali direttamente imputabili all’attività di ricerca
e) Spese generali
S’intendono le spese generali supplementari di gestione, derivanti direttamente dalla realizzazione del progetto, da calcolarsi con modalità semplificata a tasso forfettario nella misura massima del 15%.
In ogni caso, sono ammesse le spese relative ai titoli di spesa il cui importo sia inferiore a 500 euro al netto di IVA.
Come compilare la domanda
La compilazione della domanda di ammissione all’agevolazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 6 novembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 17 gennaio 2024.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti, riferiti a ciascuna impresa:
- l’impresa (allegato 5);
- il progetto individuale (allegato 6a);
- le tabelle di determinazione dei costi agevolabili (allegato 7).
Tutti gli allegati dovranno essere firmati digitalmente.
Ammissione e termini
A partire dalle ore 10:00 del 15 novembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 17 gennaio 2024, l’utente potrà richiedere il ticket di prenotazione associato alla domanda.
Solo successivamente all’ottenimento del ticket, l’utente potrà procedere allo step di convalida generale della domanda e alla generazione del PDF di ammissione della stessa.
L’invio della domanda vero e proprio potrà essere effettuato sempre a partire dalle ore 10:00 del 15 novembre 2023 fino alle ore 12:00 del 17 gennaio 2024.
Selezione
La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo a graduatoria. L’iter valutativo, inoltre, sarà composto da due fasi:
- indice di priorità;
- valutazione tecnica.
Valutazione
La graduatoria di merito sarà formata dalle richieste di ammissione, ritenute ammissibili a seguito dell’istruttoria valutativa, ordinate secondo l’ordine decrescente degli indici di priorità.
Tempi di realizzazione del progetto
I progetti possono essere avviati a partire dal giorno successivo a quello di invio della richiesta di agevolazione.
I progetti individuali di R&S dovranno concludersi entro 15 mesi dalla data di avvio dichiarata dall’impresa beneficiaria in sede di presentazione della richiesta di agevolazione.
I progetti collaborativi dovranno concludersi entro 18 mesi.
È prevista la concessione di un’eventuale proroga per un periodo massimo di 3 mesi.
Erogazione del contributo
Anticipata
L’impresa beneficiaria per ottenere un anticipo del 40% del contributo dovrà effettuare la richiesta di erogazione allegando alla stessa copia della polizza fideiussoria.
L’anticipo sul contributo verrà erogato a seguito della positiva verifica della documentazione prodotta, dell’acquisizione del DURC e della certificazione antimafia.
A saldo
Per ottenere il saldo del contributo, l’impresa beneficiaria dovrà presentare apposita richiesta entro i 30 giorni successivi al termine ultimo di realizzazione del progetto di R&S individuale o collaborativo.
Obblighi per i beneficiari
I beneficiari, oltre a quanto previsto:
- dovranno realizzare almeno il 70% del costo totale del progetto individuale di R&S;
- non dovranno essere sottoposti ad alcuna procedura concorsuale.
- dovranno utilizzare il contributo per le finalità in ordine alle quali è concesso.
Controlli in loco e ispezioni
Gli interventi finanziati saranno soggetti a verifica mediante controlli in loco.
Affidati agli esperti di finanza agevolata, richiedi i contributi a fondo perduto
Per richiedere il contributo a fondo perduto della Regione Umbria, affidati agli esperti di finanza agevolata di JO Consulting, la società di consulenza specialistica che, da oltre 25 anni, aiuta imprese, associazioni ed enti pubblici a ottenere i finanziamenti previsti dalla Commissione Europea, dai Ministeri e dalle Regioni.
Contattaci su WhatsApp, chiamando in sede al numero 0950936053 o inviando un’e-mail tramite il contact form qui in basso. La finanza agevolata ti aspetta e il tuo futuro anche.