Umbria

Contributi a fondo perduto per progetti di R&S Regione Umbria

Condividi questa notizia:

È stato approvato in Umbria un nuovo bando rivolto alle micro, piccole, medie e grandi imprese e alle piccole imprese a media capitalizzazione (small mid-cap) che ha come obiettivo quello di rilanciare le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

La misura mette a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto per 5 milioni di euro. Per usufruirne, leggi l’articolo e contattaci.

Indice dei contenuti

Dotazione finanziaria

Le risorse ammontano a 5 milioni di euro e trovano copertura finanziaria nel programma FESR 2021-2027 Azione 1.1.2 secondo le disponibilità del bilancio regionale.

Umbria

Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni:

Tipologie

Le imprese, al momento della presentazione della domanda, devono essere:

Ogni impresa può partecipare presentando un solo progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentato e realizzato secondo le seguenti modalità:

Nel caso di progetti collaborativi di R&S:

Interventi finanziabili

Gli interventi finanziabili sono progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volti a definire nuovi prodotti e/o processi negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente.

Le attività di ricerca industriale sono ammissibili nella misura massima del 30%, elevabile fino a un massimo del 35% nei seguenti casi:

Le due maggiorazioni sono cumulabili.

Agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili nel rispetto del regime d’aiuto, istituito con il DGR 145/2015.

Umbria

È prevista una maggiorazione del contributo pari al:

Spese ammissibili a contributo

Sono ammissibili a contributo le spese riferite agli interventi avviati dopo la presentazione della richiesta di agevolazione. Nel caso di raggruppamenti/aggregazioni non costituiti alla data di presentazione della domanda, sono ammissibili le spese riferite agli interventi avviati dai soggetti aderenti dopo la costituzione della rete.

L’importo della spesa complessiva del progetto dovrà essere compreso entro i seguenti limiti minimo e massimo:

Spese ammissibili

Sono ammesse all’agevolazione le seguenti tipologie di spesa:

a) Spese per personale dipendente di ricerca

Questa voce comprende esclusivamente il personale dipendente (ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario) anche in possesso della qualifica di socio di minoranza dell’impresa che non ricopra cariche sociali con potere direttivo.

b) Costo delle strumentazioni, attrezzature e/o macchinari

c) Servizi di consulenza

d) Materiali direttamente imputabili all’attività di ricerca

e) Spese generali

S’intendono le spese generali supplementari di gestione, derivanti direttamente dalla realizzazione del progetto, da calcolarsi con modalità semplificata a tasso forfettario nella misura massima del 15%.

In ogni caso, sono ammesse le spese relative ai titoli di spesa il cui importo sia inferiore a 500 euro al netto di IVA.

Come compilare la domanda

La compilazione della domanda di ammissione all’agevolazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 6 novembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 17 gennaio 2024.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti, riferiti a ciascuna impresa:

Tutti gli allegati dovranno essere firmati digitalmente.

Ammissione e termini

A partire dalle ore 10:00 del 15 novembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 17 gennaio 2024, l’utente potrà richiedere il ticket di prenotazione associato alla domanda.

Solo successivamente all’ottenimento del ticket, l’utente potrà procedere allo step di convalida generale della domanda e alla generazione del PDF di ammissione della stessa.

L’invio della domanda vero e proprio potrà essere effettuato sempre a partire dalle ore 10:00 del 15 novembre 2023 fino alle ore 12:00 del 17 gennaio 2024.

Selezione

La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo a graduatoria. L’iter valutativo, inoltre, sarà composto da due fasi:

Valutazione

La graduatoria di merito sarà formata dalle richieste di ammissione, ritenute ammissibili a seguito dell’istruttoria valutativa, ordinate secondo l’ordine decrescente degli indici di priorità.

Tempi di realizzazione del progetto

I progetti possono essere avviati a partire dal giorno successivo a quello di invio della richiesta di agevolazione.

I progetti individuali di R&S dovranno concludersi entro 15 mesi dalla data di avvio dichiarata dall’impresa beneficiaria in sede di presentazione della richiesta di agevolazione.

I progetti collaborativi dovranno concludersi entro 18 mesi.

È prevista la concessione di un’eventuale proroga per un periodo massimo di 3 mesi.

Erogazione del contributo

Anticipata

L’impresa beneficiaria per ottenere un anticipo del 40% del contributo dovrà effettuare la richiesta di erogazione allegando alla stessa copia della polizza fideiussoria.

L’anticipo sul contributo verrà erogato a seguito della positiva verifica della documentazione prodotta, dell’acquisizione del DURC e della certificazione antimafia.

A saldo

Per ottenere il saldo del contributo, l’impresa beneficiaria dovrà presentare apposita richiesta entro i 30 giorni successivi al termine ultimo di realizzazione del progetto di R&S individuale o collaborativo.

Obblighi per i beneficiari

I beneficiari, oltre a quanto previsto:

Controlli in loco e ispezioni

Gli interventi finanziati saranno soggetti a verifica mediante controlli in loco.

Affidati agli esperti di finanza agevolata, richiedi i contributi a fondo perduto

Per richiedere il contributo a fondo perduto della Regione Umbria, affidati agli esperti di finanza agevolata di JO Consulting, la società di consulenza specialistica che, da oltre 25 anni, aiuta imprese, associazioni ed enti pubblici a ottenere i finanziamenti previsti dalla Commissione Europea, dai Ministeri e dalle Regioni.

Contattaci su WhatsApp, chiamando in sede al numero 0950936053 o inviando un’e-mail tramite il contact form qui in basso. La finanza agevolata ti aspetta e il tuo futuro anche.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti