Competitività Sicilia

Competitività Sicilia: 105 milioni di euro per la crescita e lo sviluppo delle imprese siciliane

Condividi questa notizia:

Grazie al Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), istituito con la legge 30 luglio 2010, n. 122 (articolo 7, commi 26 e 27) dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero delle attività produttive, la Regione Siciliana beneficerà di un pacchetto di misure (105 milioni di euro complessivi) per la crescita e lo sviluppo.

Indice dei contenuti

Progetto “Competitività Sicilia”: cos’è

Venerdì 25 novembre 2022 l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo e il direttore generale del dipartimento Carmelo Frittitta della Regione Siciliana hanno presentato il progetto “Competitività Sicilia” alle imprese e alle organizzazioni datoriali a Palermo.

Il progetto prevede agevolazioni in forma di finanziamento agevolato e a fondo perduto, grazie a una dotazione finanziaria di 71 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 e di 34 milioni di euro a valere sul Programma operativo complementare 2014-2020.

Si tratta di interventi per la crescita e lo sviluppo, volti a favorire la competitività del sistema imprenditoriale siciliano. L’obiettivo è quello di agevolare i giovani, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, nella creazione di startup. Il progetto, inoltre, incoraggia lo sviluppo di poli di specializzazione e il riposizionamento di settori produttivi tradizionali.

Schifani e Tamajo: il parere delle istituzioni

Il governatore Renato Schifani sottolinea come i fondi europei siano un “volano” per l’occupazione e la crescita delle aziende locali. «La Regione – afferma Schifani – guarda al futuro del sistema produttivo, promuovendo la crescita e l’innovazione».

Anche l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo ritiene che i bandi del pacchetto Competitività siano di fondamentale valore per il rilancio delle aziende siciliane che durante la pandemia hanno subito un forte decremento del proprio fatturato. «Queste misure rispecchiano le esigenze delle aziende. Dobbiamo quindi lavorare con celerità affinché le agevolazioni raggiungano in tempo utile le imprese. La nostra scommessa consiste nell’accelerare e snellire le pratiche».

Competitività Sicilia

Le quattro aree d’intervento di Competitività Sicilia

Fare impresa in Sicilia

Il primo dei quattro principali assi del progetto, con una dotazione di 26 milioni di euro, si chiama “Fare impresa in Sicilia”; è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni che intendano avviare nuove attività imprenditoriali o che le abbiano avviate da non oltre 36 mesi. Le agevolazioni consistono in finanziamenti a fondo perduto fino al 90% su investimenti massimi di 300 mila euro.

Ripresa Sicilia

Il secondo asse, “Ripresa Sicilia”, con una dotazione di 36 milioni di euro, è rivolto alle PMI innovative, riguarda la transizione tecnologica e prevede la riconversione dei siti produttivi. Concede un mix tra finanziamenti a tasso zero e a fondo perduto sino al 75% sul costo dell’investimento per programmi di spesa compresi tra i 500 mila e i 5 milioni di euro.

Connessioni - Luoghi per l’innovazione

La misura “Connessioni – Luoghi per l’innovazione”, con risorse pari a 2 milioni di euro, è destinata a PMI innovative, startup e fabrication laboratory (fab lab) di sperimentazione tecnologica. I contributi a fondo perduto fino al 50% sulle spese ammissibili riguardano investimenti tra i 100 mila e gli 800 mila euro.

Cluster Sicilia

Cluster Sicilia”, già avviato la scorsa estate e in fase d’attuazione, dispone di 38,6 milioni di euro; è rivolto ai siti produttivi e ai poli di specializzazione e aggregazione e prevede contributi a fondo perduto fino al 90% dei costi ammissibili per investimenti tra i 200 mila e gli 1,8 milioni di euro.

Competitività Sicilia

JO Consulting: il tuo potenziale, la nostra mission

Se sei interessato alle opportunità offerte dalla finanza agevolata consulta il nostro JOurnal o contattaci compilando il modulo di contatto qui in basso; un team di esperti è al tuo servizio.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti