Campania Startup 2023

Campania Startup 2023: 30 milioni di contributi a fondo perduto per le startup, micro e piccole imprese innovative

Condividi questa notizia:

Con il decreto dirigenziale n. 132 del 9 maggio 2023, la Regione Campania lancia l’incentivo Campania Startup 2023, che offre un contributo a fondo perduto alle startup innovative e alle micro e piccole imprese operanti nelle traiettorie tecnologiche della RIS3 Campania, una strategia regionale ideata per valorizzare gli ambiti produttivi di eccellenza della Campania con un budget complessivo di 3 miliardi di euro.

La mission è rendere la Campania una regione pronta ad accogliere talenti, imprese e capitali provenienti da altri ecosistemi, stimolando la competitività del tessuto imprenditoriale e una transizione green/digitale del territorio.

Indice dei contenuti

Il bando Campania Startup 2023 in breve

Il bando Campania Startup 2023, in linea con gli obiettivi del PR FESR 2021/2027, sostiene la creazione e il consolidamento delle startup innovative ad alta intensità di conoscenza per aumentarne la competitività tramite lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Gli obiettivi e le traiettorie tecnologiche prioritarie

Gli obiettivi sono fissati dalla strategia Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation (RIS3) Campania, un documento, in accordo con le linee guida europee, che definisce le priorità e le azioni da implementare per sostenere lo sviluppo socio-economico della regione. Le traiettorie tecnologiche prioritarie sono:

L’avviso

L’avviso ufficiale, che verrà pubblicato a breve sul bollettino ufficiale della Regione Campania, attuerà l’azione “1.1.3. Promuovere la creazione e il consolidamento di startup innovative e spin off e l’attrazione di aziende e capitali” dell’obiettivo specifico “1.1. Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate” dell’asse prioritario “1. Ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività” del PR FESR Campania 2021-2027.

Campania Startup 2023

A chi si rivolge

L’incentivo, del valore complessivo di 30 milioni di euro, si rivolge alle micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e iscritte nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio alla sezione speciale dedicata alle startup innovative, nonché alle persone fisiche che intendano costituire una startup innovativa.

I beneficiari in dettaglio

I beneficiari sono, in particolare:

Intensità del contributo

L’aiuto si presenta sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’intensità, per ogni beneficiario, sarà pari al 70% della spesa ammissibile; nel caso in cui, invece, la spesa d’investimento risulti pari o superiore a 100 mila euro potrà raggiungere l’80% della spesa ammissibile.

L’importo massimo del contributo a fondo perduto concedibile è di 350 mila euro.

Spese ammissibili

Il contributo copre diverse spese, dagli investimenti materiali e immateriali ai servizi di consulenza. Occorre, inoltre, che gli investimenti finanziabili prevedano un programma di spesa ammissibile d’importo non inferiore a 150 mila euro e non superiore a 2 milioni di euro.

In dettaglio, le principali spese ammissibili sono:

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva della misura è di 30 milioni di euro.

Domande

Le domande potranno essere presentate dal 15 giugno al 31 luglio 2023.

L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per la Campania, che potrà accedere a risorse utili per sostenere le proprie imprese e, nella fattispecie, le startup, motori di crescita e sviluppo regionali.

Modalità di valutazione

La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a graduatoria e non a sportello. Si applicano i criteri di valutazione dei programmi regionali FESR 2021-2027, secondo quanto stabilito dall’art. 5 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123.

Modalità di valutazione

Potresti imbatterti in alcune difficoltà durante l’iter procedurale o la redazione del business plan. Il nostro consiglio, per evitare di perdere l’incentivo, è quello di affidarti a una società di consulenza.

JO Consulting, afferente al cluster di aziende JO Group, può aiutarti a ottenere il beneficio. Per maggiori informazioni contattaci, chiamandoci o compilando il contact form qui in basso. Un team di professionisti è pronto a esaminare la tua richiesta e ad offrirti la consulenza specializzata di cui hai bisogno.

JO Consulting: enhance your business!

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti