business plan

📊 Business plan: cosa contiene e perché è importante per la tua attività imprenditoriale

Condividi questa notizia:

Prima di avviare una nuova attività imprenditoriale è bene redigere un business plan. Uno studio della Oregon University, pubblicato dal Journal of Business Venturing, ha infatti evidenziato che i processi di pianificazione riducono notevolmente le possibilità di fallimento di un’impresa.

Scrivere un buon business plan, però, non è semplice: occorre saper fare previsioni accurate, definire obiettivi realistici e avere una visione di medio-lungo termine. Il consiglio è quello di affidarsi a degli esperti, come i professionisti di JO Consulting, in grado di guidarti, passo dopo passo, nella redazione del tuo business plan.

Indice dei contenuti

Cos’è un business plan

Il business plan è un documento di previsione delle attività imprenditoriali. Spesso viene redatto per ottenere finanziamenti oppure, nel caso di business già avviati, per allocare le risorse disponibili e definire nuovi obiettivi.

Cosa contiene un business plan

Gli argomenti presenti all’interno di un business plan riguardano:

La lunghezza del documento dipende dalla sua natura, che determina anche il grado di approfondimento: un documento interno sarà lungo una ventina di pagine; un documento per l’aggiudicazione di fondi sarà (o dovrà essere) molto più corposo.

come scrivere un business plan

Il progetto

Il progetto è la parte più “descrittiva” di un business plan; comprende l’executive summary e la unique selling proposition (USP).

L’executive summary

L’executive summary, non più lungo di una pagina, deve rispondere ad alcune domande.

In poche parole, è la parte che va a riassumere quanto poi verrà dettagliato nelle altre sezioni del documento; per questo motivo, molto spesso, è la sezione che va a determinare un primo giudizio sull’intera idea di business proposta.

La unique selling proposition (USP)

La unique selling proposition (USP) risponde alla domanda «cosa ti distingue dalla concorrenza?» e, se ben congeniata, contribuisce a orientare le scelte di branding e marketing.

Per definire la USP occorre individuare i concorrenti, le tendenze globali, locali e i fattori critici di successo. 

come scrivere un business plan - analisi SWOT

L’analisi SWOT

SWOT sta per:

L’analisi SWOT è un noto strumento di marketing che, sotto forma di griglia, evidenzia gli aspetti positivi e negativi, i fattori interni ed esterni.

Essa permette di definire l’obiettivo da raggiungere tramite a un’attenta disamina degli aspetti socio-economici, politici, ambientali e demografici legati al business.

L’analisi SWOT, dunque, va a delineare il contesto in cui l’impresa andrà a operare, valutando le potenzialità di sviluppo nel mercato di riferimento.

L’analisi competitiva

Il “posizionamento” prescinde dall’analisi delle aziende concorrenti. Serve a definire gli elementi che rendono “unica” l’azienda. Solitamente, i fattori discriminanti sono:

La strategia di business

Ultimate le analisi, è necessario elaborare una strategia di business, rispondendo alle domande:

JO Consulting aiuta il cliente a trovare queste risposte, definendo obiettivi e priorità, con uno studio su approvvigionamento delle risorse, produzione, stoccaggio, promozione, distribuzione e vendita.

Team

È utile, soprattutto per le startup, indicare le persone coinvolte nella strategia di business, il loro CV e le responsabilità che ricopriranno all’interno dell’organigramma.  

Le previsioni economico-finanziarie

Ogni business plan contiene un foglio di calcolo con le previsioni economico-finanziarie. Qui vengono disaggregati i costi, i ricavi e specificati i salari.

Sfortunatamente, nulla può scongiurare l’eventualità di un fallimento, ma con un servizio di consulenza dedicata, come quello offerto da JO Consulting e soprattutto con un buon prospetto dei profitti e delle perdite, è possibile ridurre il rischio.

come scrivere un business plan - contatta JO Consulting

Affidati a dei professionisti

JO Consulting, afferente al cluster di aziende JO Group, offre servizi di consulenza dedicata dal 1998. Se ci sceglierai, ti aiuteremo a identificare i passaggi per avviare il tuo business.

Qualora richiesto, ti daremo una mano a trovare opportunità di finanza agevolata. Per maggiori informazioni consulta il nostro JOurnal o compila il modulo di contatto qui in basso.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti