Digital-transformation

Bando Digital Transformation: il Nuovo Bando del MiSE

Condividi questa notizia:

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha da poco pubblicato il bando Digital Transformation, finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI e delle reti d’impresa. L’obiettivo del bando è quello di favorire la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie dell’industria 4.0.

In questo articolo cercheremo di metterne in luce i punti salienti, i beneficiari e i tipi di investimenti che potranno essere finanziati.

COSA SI INTENDE PER DIGITAL TRANSFORMATION E INDUSTRIA 4.0?

Prima di entrare nei dettagli del bando, risulta utile dare una definizione di digital transformation e industria 4.0 al fine di inquadrare perfettamente il campo d’azione della misura stanziata.

Con il termine digital transformation ci si riferisce principalmente ai cambiamenti apportati dalle innovazioni digitali nel business. Questi cambiamenti sono ancora in atto e hanno interessato ampiamente il settore economico.

Un tema strettamente correlato alla digital transformation è infatti l’industria 4.0, cioè quell’insieme di pratiche e tecnologie il cui obiettivo è l’automazione industriale.

BANDO DIGITAL TRANSFORMATION DEL MISE: A CHI SI RIVOLGE

Fatte le dovute premesse possiamo iniziare andando a specificare a chi è rivolto il bando del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le agevolazioni promosse dal bando si rivolgono alle PMI che rispettano le seguenti caratteristiche alla data di presentazione della domanda:

Una delle importanti novità introdotte da questa misura è che le PMI possono partecipare anche come reti d’impresa, purché in misura inferiore a 10.

QUALI PROGETTI POSSONO ESSERE FINANZIATI?

Possiamo individuare 3 tipologie di progetti ammissibili, il cui minimo comune denominatore è la finalità di trasformare e rendere digitali i processi produttivi. Nel dettaglio le tipologie si riferiscono a:

I DETTAGLI DELLE AGEVOLAZIONI

Il bando Digital Transformation del MiSE si inscrive all’interno di una serie di bandi regionali, nazionali ed europei che hanno l’obiettivo di aiutare le imprese con finanziamenti agevolati e, in alcuni casi, a fondo perduto.

Nel caso del bando Digital Transformation la dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro e le imprese dovranno presentare programmi d’investimento compresi tra i 50.000 euro ed i 500.000 euro.

Le agevolazioni prevedono una copertura fino al 50% del programma d’investimento con:

Il progetto dovrà essere completato entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. Secondo il provvedimento del MiSE, il finanziamento agevolato deve essere restituito dal soggetto beneficiario senza interessi a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni. L’iniziativa prevede un piano di ammortamento a rate semestrali costanti, da pagare entro 7 anni.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

Per accedere alle agevolazioni finanziarie del bando relativo alla Digital Transformation, le domande di accesso possono essere presentate a partire dal 15 dicembre 2020 ed esclusivamente tramite procedura informatica.

La compilazione della domanda richiede competenza e attenzione nel rispettare le norme vigenti.

Data la complessità della misura, che offre alle imprese l’opportunità di agevolare la trasformazione digitale all’interno della propria organizzazione con una serie di finanziamenti agevolati, è utile affidarsi ad esperti in consulenza che ti potranno guidare verso la realizzazione del tuo progetto.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti