bandi a cascata del PNRR

Bandi a cascata del PNRR: cosa sono e come partecipare [guida completa]

Condividi questa notizia:

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno dei più importanti strumenti messi a disposizione dal Governo. Si tratta del piano strategico presentato dall’Italia all’Unione Europea per accedere ai fondi del NextGenerationEU, il programma di investimenti e riforme per la ripresa economica e sociale dopo la pandemia di COVID-19.

Tra le varie misure, vi sono i bandi a cascata del PNRR: avvisi pubblici mediante i quali alcuni soggetti beneficiari dei fondi europei (come università, centri di ricerca, enti pubblici) attribuiscono parte delle risorse a soggetti esterni (come imprese, startup, associazioni) per il finanziamento di attività di ricerca e innovazione, coerenti con gli obiettivi e le aree tematiche del PNRR.

I bandi a cascata del PNRR favoriscono la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa, per stimolare la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità, per potenziare le strutture e le competenze di ricerca e per creare campioni nazionali di ricerca e sviluppo su alcune tecnologie chiave.

A breve, esploreremo più in dettaglio il funzionamento dei bandi a cascata del PNRR, i criteri di selezione dei progetti, le opportunità offerte alle imprese, nonché le sfide che il loro utilizzo comporta.

Indice dei contenuti

Cosa sono e come funzionano i bandi a cascata del PNRR?

I bandi a cascata del PNRR rappresentano un nuovo modello di finanziamento pubblico basato su una logica selettiva e competitiva. Il loro funzionamento prevede che la selezione dei progetti avvenga in due fasi, cioè tramite l’individuazione di obiettivi prioritari e la definizione di specifici criteri di ammissibilità.

Nella prima fase, il bando riguarderà gli obiettivi prioritari del PNRR, quindi le misure e gli interventi strategici volti a promuovere la ripresa economica e il rilancio dell’Italia. Successivamente, si procederà con altri bandi, che selezioneranno i progetti ritenuti idonei a soddisfare i requisiti specifici previsti da ognuno.

La scelta dei progetti avverrà poi sulla base di criteri come la sostenibilità ambientale, la creazione di posti di lavoro, l’innovazione tecnologica e la capacità di attrarre investimenti privati. In tal modo, i bandi a cascata del PNRR incentiveranno la realizzazione di progetti ad alto valore aggiunto, in grado di generare un impatto economico e sociale rilevante per il Paese.

bandi a cascata del PNRR

Da chi sono emanati?

I bandi a cascata del PNRR sono emanati dai soggetti beneficiari dei fondi europei, che possono essere:

1. Ecosistemi dell’Innovazione (EI)

Gli Ecosistemi dell’Innovazione (EI) sono aggregazioni di università, centri di ricerca, imprese e altri attori territoriali, che si occupano di temi trasversali come la transizione ecologica, la transizione digitale, la salute e il benessere, la cultura e il turismo, la sicurezza e la difesa.

2. Campioni Nazionali (CN)

I Campioni Nazionali (CN) sono consorzi di università, centri di ricerca e imprese, che si focalizzano su alcune tecnologie chiave come l’intelligenza artificiale, la biotecnologia, la nanotecnologia, la fotonica, i materiali avanzati, le micro e nanoelettroniche.

3. Partenariati Estesi (PE)

I Partenariati Estesi (PE) riguardano progetti finanziati dall’Unione Europea, sviluppati da università, centri di ricerca, imprese e altri partner europei, che si occupano di temi strategici come la salute, la sicurezza, l’energia, il clima, la mobilità e la cultura.

Ogni soggetto beneficiario pubblica i propri bandi a cascata sul proprio sito web e/o su quello del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), che ha il compito di coordinare e monitorare le attività del PNRR relative, appunto, alla ricerca e all’innovazione.

Per partecipare ai bandi a cascata, bisogna quindi consultare i siti web dei soggetti beneficiari e del MUR, verificare i requisiti di ammissione, le modalità di presentazione delle domande, i criteri di valutazione, le scadenze e le dotazioni finanziarie.

Criteri di selezione

La selezione dei progetti nei bandi a cascata del PNRR avviene sulla base di criteri che mirano ad assicurare la massima efficacia e il maggior impatto possibile delle iniziative finanziate.

Come accennato sopra, tra i criteri più importanti troviamo:

Durante la fase selettiva verrà valutata l’innovatività dei progetti e sarà fondamentale dimostrare la fattibilità tecnica ed economica degli stessi, nonché la capacità di realizzarli entro i tempi previsti. La selezione avverrà tramite una procedura competitiva che prevede l’analisi delle proposte presentate e l’attribuzione dei finanziamenti alle iniziative ritenute più meritorie.

Quali opportunità offrono alle imprese italiane?

I bandi a cascata del PNRR consentiranno alle imprese di accedere a risorse e competenze strategiche, favorendo la crescita e la competitività del marchio Made in Italy.

Tra le opportunità offerte vi sarà quella di collaborare con attori del sistema produttivo italiano, come università e centri di ricerca, al fine di sviluppare progetti innovativi, strategici e di valore.

L’utilizzo dei finanziamenti pubblici permetterà alle imprese d’investire in tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili, contribuendo così alla transizione ecologica dell’economia italiana.

Come partecipare

Per partecipare ai bandi a cascata del PNRR, le imprese dovranno seguire le seguenti procedure: in primo luogo, sarà necessario monitorare costantemente i bandi pubblicati dal Governo italiano e valutare la propria capacità di partecipazione in base ai requisiti richiesti.

Successivamente, le imprese dovranno predisporre una proposta di progetto dettagliata che rispetti tutti i criteri di ammissibilità previsti dal bando selezionato.

In particolare, i bandi a cascata del PNRR possono prevedere:

Una volta presentata la proposta di progetto, si procederà alla selezione delle iniziative più meritevoli sulla base dei criteri di valutazione previsti dal singolo bando. In caso di selezione, l’impresa potrà accedere ai finanziamenti pubblici previsti per la realizzazione del progetto. Infine, sarà importante attenersi alle procedure di rendicontazione e controllo previste dal bando per garantire la corretta gestione delle risorse pubbliche assegnate.

Quale futuro per l’Italia con i bandi a cascata del PNRR?

Come già ribadito, le opportunità offerte dai bandi a cascata del PNRR sono molteplici e variano a seconda dei soggetti beneficiari e dei bandi specifici.

I bandi a cascata del PNRR rappresentano senz’altro una sfida importante per il futuro della Penisola, in quanto offrono grandi opportunità per lo sviluppo economico e sociale.

La sfida principale consiste nel garantire la massima efficacia e il maggior impatto possibile delle iniziative finanziate, evitando sprechi e inefficienze. Sarà perciò importante assicurare la corretta gestione dei finanziamenti pubblici assegnati, prevenendo eventuali fenomeni di corruzione e malaffare.

D’altra parte, i bandi a cascata del PNRR consentiranno alle imprese italiane di accedere a risorse e competenze strategiche, migliorandone la competitività sul mercato nazionale e internazionale. Rappresentano dunque un’occasione unica per rilanciare l’economia italiana.

Contattaci per usufruire dei bandi a cascata del PNRR

Se vuoi usufruire dei bandi a cascata del PNRR contattaci, compilando il contact form o chiamando al numero 0950936053. Siamo una società di consulenza specializzata in progetti europei, finanziamenti a fondo perduto e fondi strutturali.

Afferiamo al cluster di aziende JO Group che, dal 1998, si occupa di digital transformation e consulenza alle imprese. Siamo in grado di offrirti il supporto che meriti, permettendoti di cogliere tutte le opportunità offerte dalla Commissione Europea, da Ministeri e dalle Regioni. Contattaci.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti