Il Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria ha reso noto che verrà pubblicato a breve il bando Calabria Ricerca, Sviluppo e Innovazione, con l’obiettivo di concedere aiuti alle imprese e agli organismi di ricerca per progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.
L’iniziativa, con una dotazione di 20 milioni di euro, dà attuazione all’Azione 1.1.1. del Programma Calabria FESR-FSE 2021-2027, volta a potenziare la ricerca e lo sviluppo nelle aree prioritarie della Strategia di specializzazione intelligente (S3).
Potranno presentare domanda sia micro, piccole e medie imprese (MPMI) che grandi imprese (GI), in forma associata. I raggruppamenti, composti da massimo tre imprese, dovranno collaborare effettivamente con almeno un organismo di ricerca.
Scorri per sapere di più sulla misura e come richiedere l’incentivo.
Indice dei contenuti
Cos’è il bando Calabria Ricerca, Sviluppo e Innovazione?
Il bando Calabria Ricerca, Sviluppo e Innovazione, cioè l’Azione 1.1.1 del Programma Calabria FESR-FSE 2021-2027 “Sostegno a progetti di attività di ricerca, sviluppo e innovazione, anche in collaborazione con organismi di ricerca, nelle aree e nelle traiettorie prioritarie della S3”, intende promuovere processi di ricerca e sviluppo sostenuti da imprese e organismi di ricerca, concedendo aiuti per progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale presentati in “collaborazione effettiva”.
Forma dell’aiuto
Il bando prevede la concessione di aiuti, sotto forma di contributi a fondo perduto, sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva prevista dalla misura è di 20 milioni di euro, così articolati:
- il 40% andrà a raggruppamenti che prevedono una grande impresa;
- il 60% è destinato a raggruppamenti che non comprendono una grande impresa.
Le risorse finanziarie potranno essere integrate mediante eventuali dotazioni aggiuntive nel rispetto delle caratteristiche dell’aiuto, al fine di accrescerne l’efficacia.
Beneficiari
Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese (MPMI), grandi imprese (GI) e organismi di ricerca (OdR) in forma associata.
I raggruppamenti sono costituti da imprese fino a un massimo di tre in collaborazione effettiva con un organismo di ricerca. Il raggruppamento può comprendere una sola grande impresa. I raggruppamenti con una grande impresa devono essere costituti da almeno una PMI.
Requisiti di ammissibilità
Il richiedente deve possedere, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:
- non aver commesso violazioni gravi accertate, relativamente al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali e assistenziali versati a favore dei lavoratori;
- non sussistenza di ragioni di decadenza, sospensione o divieto previste dall’art. 67 del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione da infiltrazioni mafiose;
- possedere comprovata capacità economico-finanziaria relativamente al progetto da realizzare;
- possedere la capacità di contrarre con la pubblica amministrazione, nel senso che non sia stata applicata alcuna sanzione interdittiva nei confronti del beneficiario o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la PA;
- [per le imprese] disporre di una unità locale destinataria dell’aiuto concesso. Le imprese prive di sede o unità operativa in Calabria al momento di presentazione della domanda, dovranno impegnarsi a possedere il suddetto requisito al momento del primo pagamento;
- [per le imprese] essere regolarmente iscritte nei relativi registri (per scoprire quali, contattaci);
- [per le imprese] non trovarsi in una delle condizioni di difficoltà definite dall’art. 2, punto 18 lett. da a) ad e) del Reg. 651/2014;
- osservare gli obblighi dei contratti collettivi di lavoro e rispettare la normativa in materia di:
- prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e delle malattie professionali;
- salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- inserimento dei disabili;
- pari opportunità;
- contrasto del lavoro irregolare e riposo giornaliero e settimanale;
- tutela dell’ambiente;
- presentare una domanda di aiuto il cui importo totale delle spese ammissibili è determinato in conformità con le disposizioni del bando;
- presentare un progetto afferente ad almeno una delle aree d’innovazione della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Calabria, approvata con DGR n.144 del 31 marzo 2023;
- presentare una sola domanda (questo requisito si applica solo alle imprese e non agli OdR);
- non avere effettuato una delocalizzazione verso lo stabilimento in cui deve svolgersi l’operazione per la quale è richiesto l’aiuto nei 2 anni precedenti alla domanda di richiesta di aiuto e impegnarsi a non farlo nei 2 anni successivi alla presentazione della stessa;
- non operare in uno dei settori previsti dal bando;
- richiedere il contributo a fondo perduto in conformità con le disposizioni del bando.
Accordo di collaborazione
La forma associata sarà un’ATS. L’ATS disciplina i ruoli e le responsabilità dei partner; in particolare l’atto costitutivo notarile deve prevedere espressamente:
- l’indicazione di uno dei partner quale soggetto capofila;
- la responsabilità solidale di tutti i partner nei confronti della Regione Calabria;
- l’indicazione del ruolo di ciascun partner nella realizzazione del progetto.
Costi totali ammissibili
Il costo totale ammissibile non dev’essere superiore a 250 mila euro nel caso di PMI e OdR e a 3 milioni e 500 mila euro nel caso delle GI.
Il costo totale ammissibile per progetto, tenuto conto che ogni partenariato può contare massimo 4 soggetti, non può superare, altresì, 1 milione nel caso di partenariati senza GI e 4 milioni e 250 mila euro nel caso di partenariati con GI; inoltre, il costo totale ammissibile per progetto non può essere inferiore a 300 mila euro.
Durata e termini di realizzazione del progetto
Le attività previste per il progetto dovranno concludersi entro 24 mesi dalla data di concessione dei contributi a fondo perduto. Tutte le spese ammissibili dovranno essere fatturate e pagate anticipatamente dal beneficiario.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono le seguenti:
- spese di personale;
- costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui vengono utilizzate per il progetto;
- costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne (compresi i costi per i servizi di consulenza);
- altri costi di esercizio, come quelli materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili alle attività di ricerca;
- spese generali supplementari.
Intensità del contributo
Gli aiuti del bando Calabria Ricerca, Sviluppo e Innovazione sono concessi sotto forma di contributo in conto capitale, o contributo a fondo perduto (sovvenzione).
Le intensità del contributo sono determinate come segue:
- il 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale;
- il 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.
L’intensità del contributo a fondo perduto per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale può essere aumentata del 25% se risulta soddisfatta almeno una delle due seguenti condizioni:
- i risultati del progetto di ricerca e sviluppo (R&S) vengono diffusi in almeno 3 Stati membri tramite conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso, software open source o gratuito;
- il beneficiario s’impegna a mettere tempestivamente a disposizione, per i risultati della ricerca, licenze protette dai diritti di proprietà intellettuale a prezzi di mercato e su base non esclusiva e non discriminatoria, affinché le parti interessate possano farne uso.
Come presentare la domanda
La domanda dovrà essere presentata tra il 15 aprile e il 15 maggio 2024, utilizzando tassativamente la piattaforma informatica prevista dal bando e secondo le modalità tecniche espletate.
Contattaci
Se desideri conoscere altri dettagli del bando Calabria Ricerca, Sviluppo e Innovazione e intendi richiedere i contributi a fondo perduto per la tua attività, contattaci compilando il contact form qui in basso, chiamando al numero 0950936053 o via WhatsApp.
Un team di consulenti esperti t’illustrerà in dettaglio la misura e ti guiderà durante la fase preparatoria d’invio della domanda, permettendoti così di avere più chance di ottenere il finanziamento. Ti aspettiamo!