Se sei una piccola o media impresa (PMI) del Lazio e vuoi migliorare la tua competitività sul mercato, hai un’opportunità da non perdere: il nuovo bando Voucher Digitalizzazione PMI Lazio.
Si tratta di un contributo a fondo perduto che ti permette di acquistare servizi di consulenza e assistenza per la trasformazione digitale della tua azienda. Ma come fare per accedere a questo bando e quali sono i servizi che puoi richiedere? In questo breve articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per usufruirne.
Continua a leggere.
Indice dei contenuti
Cos’è il bando Voucher Digitalizzazione PMI Lazio?
Il bando Voucher digitalizzazione PMI Lazio è una misura di sostegno per le imprese del territorio che vogliono innovare i propri processi, prodotti e servizi tramite l’adozione di soluzioni digitali.
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di:
- 50 mila euro per le micro imprese;
- 100 mila euro per le piccole imprese;
- 150 mila euro per le medie imprese.
Il contributo minimo erogabile non può essere inferiore a 14 mila euro.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziata complessiva, a valere sul fondo europeo FESR 2021-2027, è di 15 milioni di euro, di cui 5 milioni per le Strategie territoriali, riservati alle PMI che operano nei Comuni di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e nei Municipi IV (Tiburtino) e X (Ostia) di Roma Capitale.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di servizi di consulenza e assistenza per la realizzazione di progetti di digitalizzazione in una o più delle seguenti aree:
1. Diagnosi digitale
La Diagnosi digitale è obbligatoria solo per le PMI che partecipano al bando; valuta il livello di digitalizzazione e individua, con esperti indipendenti, gli investimenti tecnologici opportuni.
2. Digital workspace
Il Digital workspace finanzia, per le micro imprese e le PMI, l’acquisto di postazioni di lavoro digitale, al fine di favorire l’uso di tecnologie utili ad accrescerne la produttività.
3. Digital commerce and engagement
Il Digital commerce and engagement offre, per le micro imprese e le PMI, contributi per l’apertura e/o l’ampliamento di piattaforme e canali digitali per il marketing, la commercializzazione, la fidelizzazione e i servizi di supporto post-vendita.
4. Cloud computing
Il Cloud computing riguarda, solo per le PMI, l’acquisto di spazi digitali di archiviazione e di gestione dei dati online, allo scopo di modernizzare le infrastrutture informatiche e ridurne i costi di gestione.
5. Cybersecurity
La Cybersecurity offre, solo per le PMI, contributi per prevenire eventuali attacchi informatici e garantire un elevato livello di sicurezza.
Seguendo le procedure di semplificazione delle procedure introdotte dalla Regione Lazio e approvate dalla Commissione Europea, il rimborso sarà riconosciuto al raggiungimento del risultato anziché sulla spesa sostenuta. In pratica, le imprese saranno tenute a dimostrare di aver realizzato gli interventi previsti e riceveranno una somma a forfait predefinita per ciascun ambito di investimento.
Termini di presentazione della domanda
Il bando, interamente gestito dalla Regione Lazio tramite la piattaforma GeCoWeb Plus, si aprirà alle ore 12:00 del 6 dicembre 2023 e si chiuderà alle ore 18:00 del 23 gennaio 2024.
Per partecipare, ti consigliamo di affidarti agli esperti di finanza agevolata di JO Consulting. Il contributo ti verrà erogato dopo la conclusione del servizio e la presentazione della rendicontazione finale.
Le dichiarazioni della vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli
La vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli ha dichiarato in merito: «Il Lazio è in crescita nel percorso di digitalizzazione e rappresenta il 16,8% della spesa ICT nazionale. Si tratta di un processo determinante per lo sviluppo e la competitività non solo delle piccole e medie imprese, ma anche delle micro attività produttive. Pertanto, la Regione Lazio ha deciso di sostenere in modo deciso i loro investimenti nel digitale, offrendo, tramite il Voucher Digitalizzazione PMI Lazio, un ampio un ventaglio di opportunità insieme a procedure semplificate che vanno oltre l’adempimento per guardare piuttosto ai risultati».
Perché richiedere il contributo con JO Consulting?
Perché JO Consulting è una società di consulenza specializzata nella trasformazione digitale delle piccole e medie imprese (PMI) italiane. Abbiamo un team di esperti per le diverse aree tecnologiche previste dal bando e siamo in grado di offrirti un servizio personalizzato e di qualità, che risponda con puntualità alle tue esigenze, facendoti raggiungere gli obiettivi prefissati.
JO Consulting ti accompagna in tutte le fasi del progetto di digitalizzazione, dalla definizione della strategia alla scelta delle soluzioni più adatte, fino alla realizzazione e al monitoraggio dei risultati.
I nostri consulenti esperti ti aiuteremo a ottenere il Voucher Digitalizzazione PMI Lazio, seguendoti nella compilazione della domanda e nella gestione della rendicontazione. Potrai finalmente digitalizzare la tua PMI in modo semplice, veloce ed efficace, sfruttando al meglio il contributo a fondo perduto offerto dalla Regione Lazio.
Per maggiori informazioni, contattaci chiamando al numero 0950936053, via WhatsApp o tramite e-mail, compilando il contact form qui in basso.
JO Consulting: start your business!