Collabora & Innova

Collabora & Innova Lombardia 2024: richiedi i finanziamenti a fondo perduto

Condividi questa notizia:

La Lombardia si distingue ancora una volta grazie all’introduzione del bando Collabora & Innova, che promette di trasformare il panorama della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.

Con un budget iniziale di 100 milioni di euro, incrementabili, Collabora & Innova è destinata a piccole e medie imprese (PMI), grandi imprese e organismi di ricerca (OdR) pubblici e privati (ad esempio università e IRCSS).

L’obiettivo? Realizzare progetti strategici di ricerca e sviluppo (R&S) che non portino solo un valore aggiunto, ma che siano capaci di rafforzare gli ecosistemi della regione negli ambiti ricerca e innovazione.

Leggi di più! Continua a scorrere.

Indice dei contenuti

Cos’è Collabora & Innova?

Collabora & Innova è una misura varata dalla Regione Lombardia, che intende promuovere la collaborazione tra PMI, grandi imprese e organismi di ricerca (OdR), al fine di favorire grandi investimenti strategici per lo sviluppo di nuovi prodotti e/o processi.

Gli obiettivi

Collabora & Innova si pone i seguenti obiettivi:
Collabora & Innova

Chi sono i beneficiari di Collabora & Innova?

La misura è aperta a partenariati composti da un minimo di 3 e un massimo di 8 soggetti, che includano almeno una PMI e un OdR.

Inoltre:

Possono essere capofila del progetto sia le imprese che gli OdR.

Requisiti per partecipare a Collabora & Innova

Partner impresa (PMI e grandi imprese)

Le imprese, per poter presentare la domanda di partecipazione al bando, come stabilito dal Regolamento UE n. 651 del 17 giugno 2014, devono:

Partner organismi di ricerca (OdR)

Gli organismi di ricerca (OdR), per poter presentare la domanda di partecipazione al bando, devono:

Soggetti esclusi

Sono esclusi i soggetti:

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è pari a 100 milioni di euro, a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2021-2027 e sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC). Le risorse sono allocate su 8 ecosistemi, afferenti alla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Lombardia:

  1. Salute e life science;
  2. Nutrizione;
  3. Sostenibilità;
  4. Sviluppo sociale;
  5. Manifattura avanzata;
  6. Smart mobility e architecture;
  7. Cultura e conoscenza;
  8. Connettività e informazione.

Progetti ammissibili

Sono ritenuti ammissibili, sulla base dei criteri stabiliti dal Comitato di Coordinamento della Programmazione Europea 2021-2027, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:

Criteri di ammissibilità

A fini dell’ammissibilità, i progetti devono rispettare i seguenti criteri:

  1. essere realizzati in una sede operativa del territorio lombardo;
  2. prevedere un importo di spesa non inferiore a 3 milioni e 500 mila euro;
  3. essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda al bando;
  4. concludersi entro 27 mesi dalla concessione del contributo.

Tipologia e intensità di aiuto

L’agevolazione viene concessa ed erogata sotto forma di contributo a fondo perduto come di seguito:

L’agevolazione concessa per singolo partenariato non può superare i 5 milioni di euro.

Nel rispetto dell’articolo 8 del Regolamento UE n. 651/2014, le agevolazioni previste dal bando sono cumulabili con altre agevolazioni concesse per le medesime spese e qualificabili come aiuti di Stato ai sensi degli articoli 107 e 108 del TFUE, incluse quelle concesse a titolo de minimis.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ed in particolare:

Come funziona Collabora & Innova: le varie fasi una per una

L’iter per l’assegnazione del contributo prevede una procedura di tipo valutativo a graduatoria.

Fase 1: valutazione della domanda

La procedura valutativa a graduatoria prevede un’istruttoria formale e una valutazione di merito. Si conclude con l’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi.

Fase 2: Accettazione del contributo e conferma del cronoprogramma

I partenariati “vincitori” devono accettare il contributo secondo i tempi e le modalità previste dai provvedimenti attuativi:

Criteri di valutazione

I progetti possono ottenere un punteggio tra 0 e 100 in base ai seguenti criteri:

1. Qualità dell’operazione (0-25)

Qualità progettuale in rapporto alle finalità della misura, sostenibilità e adeguatezza dei tempi e costi di attuazione.

2. Grado d’innovazione dell’operazione (0-50 punti)

Aumento del grado di competitività e d’innovazione tecnologica dei soggetti proponenti e in particolare dei livelli incrementali dell’operazione in merito ai contenuti tecnico-scientifici e al progresso delle conoscenze rispetto allo stato dell’arte del mercato nazionale e internazionale. Possibili effetti sui mercati, le filiere, le PMI e la ricerca.

3. Capacità dei proponenti (0-25 punti)

Qualità degli attori coinvolti in termini di competenza organizzativa, capacità tecnico-operativa e stabilità economico-finanziaria per il raggiungimento dei risultati attesi dal progetto.

4. Premialità (massimo 5 punti)

Durata dei progetti

I progetti devono essere realizzati entro 27 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione, salvo eventuale proroga motivata di massimo 6 mesi.

Come presentare domanda per Collabora & Innova: contattaci

La domanda deve essere presentata a pena di inammissibilità sulla piattaforma Bandi e Servizi (BeS) nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo. Per maggiori informazioni scrivi il tuo messaggio nel modulo di contatto qui in basso, o chiamaci al numero 0950936053 dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 18:00. In alternativa, puoi anche scriverci su WhatsApp (clicca o tocca qui per aprire la chat).

JO Consulting è una società di consulenza direzionale con oltre 26 anni di esperienza alle spalle. Abbiamo aiutato una moltitudine di aspiranti imprenditori ad ottenere i finanziamenti necessari ad avviare o consolidare la loro impresa. Contattaci.

Vuoi una mano? Chiedi pure a JO Consulting compilando il Contact Form

TourINN-act

TourINN-act, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, mira a supportare le PMI turistiche nell’adottare innovazioni digitali e pratiche sostenibili per superare la crisi del Covid-19. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale e la costruzione di capacità, migliorando la modernizzazione delle imprese turistiche e la loro sostenibilità nel medio-lungo termine. 60 PMI ricevono supporto finanziario per implementare soluzioni innovative attraverso progetti sperimentali, con il supporto di strumenti come la Roadmap e il Catalogo Online di soluzioni digitali, e un sistema di matchmaking per trovare fornitori.

JOC fornisce supporto alle start-up, facilita il matching tra ricerca e imprese, e assiste nella pianificazione aziendale.

SHE FOUNDER

Il progetto SheFounder_EIW4 si concentra sull’imprenditoria femminile, sia nell’UE che nei Paesi terzi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese guidate da donne. Mira a promuovere una cultura imprenditoriale femminile, supportando la creazione e la crescita di imprese a livello locale e in tutta Europa. Gli obiettivi principali includono la formazione per le nuove imprenditrici, la condivisione di esperienze tra imprenditori, il miglioramento dell’accesso al mercato, la creazione di reti internazionali e il supporto alle strategie UE per una transizione sostenibile, digitale e resiliente.

JO Consulting è responsabile del WP3, che si occupa di costruire relazioni tra imprenditori, analizzando le candidature e facilitando il matching tra nuovi e imprenditori esperti.

FEM-Up

FEM-Up è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che mira a sostenere l’innovazione e l’empowerment economico delle donne, promuovendo la loro imprenditorialità e la parità di genere. Le principali azioni includono:

  • Incentivare l’occupazione femminile in settori innovativi;
  • Combattere i pregiudizi legati alla leadership femminile.

FEM-Up vuole ispirare le giovani donne a superare barriere sociali e culturali, stimolando la loro creatività attraverso formazione e un concorso per sviluppare idee innovative. L’obiettivo è aumentare il numero di donne imprenditrici in Europa.

JO Consulting guida la creazione dei contenuti formativi e della piattaforma elettronica della Fem-Up Academy.

FuTOURiSME

Il progetto fuTOURiSME, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di supportare le PMI turistiche nella transizione digitale e sostenibile, aiutandole a superare le sfide post-pandemia e ad adattarsi al nuovo contesto socio-economico. Il progetto promuove l’adozione di soluzioni innovative per il turismo esperienziale, migliorando la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Le PMI del settore riceveranno formazione mirata e supporto da esperti per sfruttare le opportunità della digitalizzazione e della transizione verde.

JO Consulting è responsabile della realizzazione di un Open Call, per le PMI turistiche interessate a migliorare il loro impatto nel settore, verso un turismo più sostenibile e digitale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di bandi e finanziamenti